Gloria: io, una Cenerentola con l'apparecchio per i denti

Gloria: io, una Cenerentola con l'apparecchio per i denti SOGNI E PAURE m MISS ITALIA «Non ho pianto perché sono abituata a nascondere le emozioni. Dicono che sono fredda, forse è vero» Gloria: io, una Cenerentola con l'apparecchio per i denti SALSOMAGGIORE DAL NOSTRO INVIATO Opacizzata dal sonno, dalla corona, dalla vertigine e dal raffreddore («Ehht-cciù! Scusi...»). Però assai carina, con i capelli e gli occhi di velluto scuro, le mani e il corpo flessibili, la voce adolescente. Sta seduta dentro a un vestito lungo color notte, sebbene siano le due del pomeriggio. E' spigliata. Perfettamente a suo agio, nonostante intrecci tra loro le dita rivelando nel gesto quel po' di apprensione che la fa assomigliare di più a una ragazza e un po' meno a una macchina estetica portatile. Gloria Bellicchi, 19 anni, più 19 ore di celebrità, più 19 interviste all'ora, più 19 fotografie al minuto, sta nella penombra di una abat-jour, in braccio a un divanetto da salotto e a certe nuvole ovattate come dopo un lungo viaggio supersonico. A occhio farà un sacco di strada: ha un'aria da petalo che inganna e un cuoricino da Pantani, adatto alle salite, alla paura e al vento. Com'è stato dunque l'atterraggio? «Mozzafiato e poi morbido. Anche se il viaggio è stato difficile, emozionante, faticoso, ricomincerei da capo 100 volte». Ti hanno rimproverata perché non hai pianto. «Sono abituata cosi: tengo tutto dentro». E fuori cosa si vede? «Fuori ci sono io come mi vede adesso, con qualche puntino rosso sulle guance». Una lacrimuccia però è cascata, poco dopo mezzanotte. «Premeva». L'altra notte c'è stata la festa in tuo onore. Tu non conoscevi quasi nessuno, eppure tutti venivano a abbracciarti. Come ci si sente? «Soli. E anche un po' spaesati». Infelici o no? «Non ci ho ancora pensato, dovrei fermarmi e respirare un po'. Sono andata a dormire alle 4 del mattino e mi hanno svegliata alle sette...». In camera cosa bai fatto? «In camera? Ho appoggiato la corona, lo scettro e la rollana sul letto che avevo di fianco. Poi ho spento la luce e mi sono addormentata. Appena sveglia ho spalancato gli occhi sulla corona». Avevi paura che te l'avessero rubata? (Avevo paura che non fosse vero». Invece è tutto vero, come nelle favole? «Sì». Qual è la tua preferita? «Cenerentola». Parlami della tua famiglia. Sei figlia unica? «Sì, sono figlia unica. Mio padre lavora in Telecom, mia madre fa la fisioterapista. Mi amano. Io li amo. Studio, lavoro. Non fumo, non bevo. Ecco... magari non vado in chiesa però credo in Dio... Non sono capricciosa. Anzi non lo so se lo sono, perché mi hanno sempre dato tutto quello che desideravo». E per esempio cosa desideravi? «Per esempio il cellulare, e papà me lo ha regalato. Poi la patente. Sono stata la prima tra i miei amici a avere la macchina di sera. Adesso uso sempre quella di mamma. La mamma usa quella di papà. E papà va a lavorare in treno». E' vero che da casa tua si vede il palazzetto dello Sport di Salsomaggiore? «E' vero. Ogni anno, se mi affacciavo, vedevo le ragazze e il pubblico di Miss Italia». Se si guarda molto una cosa si finisce per desiderarla. <A me è venuta voglia di colpo. A convincermi è stata la mia amica Ludovica». Hai più amici o amiche? «A parte Ludovica, mi trovo di più con i ragazzi». Uno in particolare? «Vuole sapere se sono fidanzata?». A nome di mezza Italia, sì. «Non lo sono, però sta iniziando adesso una cosa...». Di cui non parlerai. «Fossi matta. So cosa si scatenerà adesso su di me e sinché posso, farò in modo di rallentarla». Dimmi cosa ti piace e cosa no. «Mi piace mangiare il latte coi biscotti, mi piace leggere, nuotare, vestirmi di giorno con la tuta e di sera con la minigonna. Mi piace viaggiare, mi piace la Francia. Ascoltare musica tipo Baglioni, Renato Zero, Vasco. Vado tantissimo al cinema». Il film che ti è piaciuto di più «Quest'anno? "Vulcano" e poi "Titanic" e poi l'ultimo 007». «Quando sono corsi ad abbracciarmi mi sono sentita sola» «Ho tutto, sono la più bella, ma non sono fidanzata anche se proprio ora sta nascendo qualcosa» jImj 111111. y uk carta m&mjìm hi miss italia Nome: Gloria Bellicchi Hntut \r. Salsomaggiore ' * (Parma) Uà» 19 anni, Acquario 1,78 52 chili Titolo di studio: \ maturità Ys ^ scientifica, voto 46, V iscritta al primo anno di Scienze politiche Ex favor or istruttrice di nuoto Attuale: Miss Jialta Bx reddito: 10 milioni l'anno Attuale: 200 milióni Ultimo film aio bello: «Vulcano» e «litanie» Libro più àmatos «Il giovane Holdeo» di J.D. Salinger Autore più lotto: Ken Follett Cantante preterito? Claudio Bagliori! Cibo proferito! latte con i biscotti Bevanda preferita: succo di pompelmo Indumento preferito: la tuta jogging \ , Donna ideale: Linda Evangelisti Uomo ideale: non trovato Non farà mai e poi mai: indossare una pelliccia Farà il più presto possibile: dormire 11 Il momento del trionfo: Catherine Deneuve incorona Gloria Bellicchi Miss Italia per il 1998. La più bella d'Italia ha 19 anni: fra le altre cose, ha vinto contratti per 200 milioni Sai che il presidente della giuria era Dino Risi, il regista. Bene. Hanno chiesto alle miss se conoscevano qualche suo film e le miss hanno fatto scena muta. Tu? «Faccio scena muta». E a una di voi hanno pure chiesto qual è la capitale della Bulgaria. «Ah, lo so... E' un nome complicato... Bucarest!». No, non è così complicato, si chiama Sofia. «Veramente mi avevano detto...». Che idea ti sei fatta dei giornalisti? «Li pensavo più cattivi, non è come dicono. Oppure è ancora troppo presto...». E dei fotografi? «Ti assediano, ti frastornano, Dovrò abituarmi». E' vero che da grande volevi fare la modella? «Sì, solo che non me la sono mai sentita di prendere un treno per andare a cercarmi una vera agenzia a Milano». Ora Milano prenderà il treno e verrà da te. «Sììì? Bè, in effetti... Lo sa che fino a un mese fa avevo l'apparecchio ai denti?». E che fine ha fatto? «Ce l'ha il mio dentista, ora dovrò rimetterlo, però mobile per poter lavorare». Andrai a vivere da sola? «Non credo, con i miei sto benissimo». Fino a un minuto fa guadagnavi 10 milioni all'anno come istruttrice di nuoto. Ora voli a 200 milioni ed è solo l'inizio. «Non ho mai speso troppi soldi per vivere perciò non mi comprerò niente di speciale». Tu ti senti speciale o no? «Tutti si sentono qualcosa... Io mi sento che devo ancora venire fuori... Dicono che sono fredda e forse è un po' vero, non mi piace dare troppa confidenza... Sono riservata, mi proteggo tantissimo. Però mi piaccione le cose romantiche». In «Titanic» lui e lei si dicono: se ti butti tu, mi butto anch'io. Tu lo faresti? «Se provassi un amore così... Se fossi in quella situazione, sì... Ma in realtà no, non credo che per un amore...». Ci stai già ripensando? «Sì, cioè no. Voglio dire che nessun amore può chiederti di rinunciare a tutto il resto. No. Non lo farei». Non adesso che ti sembra di avere tutto. «Ma io ho tutto». Come ci si sente a avere tutto? «Starei benissimo se non avessi il raffreddore, la tosse e il mal di gola. In effetti ho passato l'ultima settimana in costume da bagno». Ora invece sei già vestita da sera... «E' che ci sono un centinaio di fotografi, là fuori, che mi aspettano... E le tv...». Sei la più bella, no? «La più bella è vero». Con il diritto a qualunque desiderio. Dinne uno. «Il primo? Dormire e poi svegliarmi tra dieci giorni e per dieci giorni sognare come se fossi sveglia». Pino Corrias