Festivalbar passerella in tivù di M. V.

Festivalbar passerella in tivù Domani su Italia 1 Festivalbar passerella in tivù verona. Dopo sei anni, e polemiche a non finire sull'uso di certi spazi storici per lo spettacolo leggero, l'Arena è tornata a dire di sì all'immenso baraccone del Festivalbar di Vittorio Salvetti, che venerdì sera ha celebrato qui la finalissima della 35a edizione, che ha ammassato 15 mila ragazzi, felici di veder sfilare insieme i propri beniamini: trenta, fra cantautori italiani, gruppi stranieri, dance, ex Take That come Robbie Williams. La passerella condotta da Alessia Marcuzzi e Fiorello è stata in tv ieri e lo sarà domani sera su Italia 1 alle 20,45. I VINCITORI. Oltre a Vasco Rossi trionfatore, a Pino Daniele premio speciale «Arena d'oro dei 20 anni», a Nek il disco più ascoltato in cinque Paesi europei, a Renato Zero il premio cent'anni dell'Arena di Verona. I CRITERI. Si premia in base ai dati raccolti da gruppi d'ascolto, negozi di dischi, radio e juke-box. In realtà è poi Salvetti, da vero patron, che annusa l'aria e decide. CU OSPITI. Cantautori, da Vasco a Zarrillo, da Branduardi a Daniele, da Biagio Antonacci a Zero, da Paola Turci a Luca Carboni, da Elisa a Fabi/Gazzé. E poi Patty Pravo, Arbore, Nek, Giorgia, Antonella Ruggiero, Alexia regina dance. E stranieri: i Corrs, i Simply Red, le Cleopatra, Robbie Williams, i Lighthouse Family, Lionel Ritchie, Ace of Base e i Los Umbrellos. FIORELLO. Dimagrito per astensione da carboidrati, ringiovanito, ha un mare di progetti: il 21 settembre parte su Canale 5 il suo quiz preserale «Lavori in corso»; ha girato un film di Minghella; sta incidendo un ed di cover e inediti; nell'aprile '99 farà tre serate tv, con Costanzo. VITTORIO SALVETTI. Polemico: «Sono andato via dall' Arena sei anni fa, ma ora siamo qui perché siamo professionisti». BATTISTI. Aleggia la sua ombra. Fiorello e Salvetti ricordano che vinse il primo disco verde con «Prigioniero del mondo» trent'anni fa. [m. v.]

Luoghi citati: Italia, Verona