Malpensa 2000, oggi la prima battaglia

Malpensa 2000, oggi la prima battaglia Si riuniscono i capi di gabinetto dei Commissari. Italiani e olandesi dalla parte di Roma Malpensa 2000, oggi la prima battaglia Mercoledì la decisione di Bruxelles BRUXELLES. La partita si gioca mercoledì mattina: commissari italiani e l'olandese Van den Broek contro gli altri. Le formazioni sono note: da una parte i colori di Alitalia e Klm, alleate commerciali, a difendere Malpensa 2000, lo scalo intercontinentale, l'hub che dal 25 ottobre dovrà consentire un sostanzioso recupero di passeggeri e fatturato dopo anni di handicap nei confronti della concorrenza. Dall'altra la coalizione di compagnie e di governi che punta a difendere interessi nazionali già consolidati, con tanto traffico internazionale e intercontinentale dirottato dall'Italia sui loro hub. Arbitro, la Commissione europea. Ma il commissario ai Trasporti Neil Kinnock, inglese, ha già anticipato il giudizio e quindi il risultato: bocciatura del piano italiano perché penalizza le compagnie straniere. Si sperava in un rinvio. Sarebbe servilo all'Italia per addolcire il «no» della Commissione con una proposta di un compromesso e quindi all'accordo, all'annullamento della partita. Ma le probabilità non sembrano molte. Perché il resto d'Europa è compatto, l'en- tourage di Kinnock definisce la proposta italiana «troppo generica» e ribalta la vicenda dal piano pratico al piano della politica e delle procedure. Si procede seguendo i regolamenti: questa mattina si riuniscono i capi di gabinetto. Gli uomini dei due commissari italiani Mario Monti ed Emma Bonino, appoggiati dall'uomo del commissario olandese Van Den Broeck, incontrano i colleghi designati da Van Miert, Brittan, Pinheiro e Cresson. Riunione preparatoria, ma importante. Si discute sulla possibilità di rinvio e Kinnock è orientato ad andare direttamente alla riunionebocciatura di mercoledì mattina: rinvio al ministro Burlando del decreto emanato sul trasferimento a Malpensa di tutti i voli internazionali oggi appoggiati a Linate e invito a formulare modifiche. Dal pomeriggio, a riunione conclusa, ampia disponibilità a incontrare Burlando ed a valutare proposte e modifiche. I Commissari di Italia e Olanda insistono per cercare una mediazione prima della riunione e per rinviare la partita, togliendo Malpensa 2000 dalla scaletta di mercoledì in modo da evitare la bocciatura del piano. Ma sembra una strada ormai chiusa. A meno che un commissario non ricorra alla clausola d'emergenza: chiedere formalmente il rinvìo durante la riunione. Un salvataggio in calcio d'angolo consentito dai regolamenti, ma praticato molto raramente. Neil Kinnock

Luoghi citati: Bruxelles, Europa, Italia, Olanda, Roma