«L'aereo non potevo atterrare a Halifax»

«L'aereo non potevo atterrare a Halifax» Recuperata in mare una delle scatole nere. Individuate tre grosse sezioni del jet «L'aereo non potevo atterrare a Halifax» Troppo vicino per scendere e scaricare carburante HALIFAX. L'aereo della Swissair precipitato in mare mercoledì notte al largo del Canada «non poteva atterrare a Halifax»: lo ha detto in una conferenza stampa a Zurigo Philippe Bruggisser, presidente del gruppo Sair, di cui fa parte la compagnia di bandiera svizzera. «Per atterrare a Halifax l'aereo del volo 111 avrebbe avuto bisogno di almeno 70 miglia nautiche, ma distava dall'aeroporto soltanto 30 miglia», ha detto Bruggisser. Secondo il capo degli investigatori Vie Garden, l'aereo, oltre ad essere ad una quota troppo alta (10 mila metri) aveva un carico di 30 tonnellate superiore a quello considerato sicuro per tentare un atterraggio d'emergenza, ed aveva dunque bisogno di 12 minuti per liberarsi del carburante in eccesso. Rainer Hildebrandt, capo pilota della Swissair, ha spiegato che il comandante ha effettuato due virate sulla sinistra che «forse dovevano permettergli di scendere di quota». Ma ha anche ipotizzato che il pilota avesse corau- nicato di «scaricare carburante o che scendeva di quota per aprire un finestrino della cabina invasa dal fumo». Questo spiegherebbe perché la voce del pilota, nella registrazione del dialogo diffusa ieri, appare impastata, come se percepita attraverso la maschera d'ossigeno. Ieri sera è stata recuperata una delle scatole nere (quella con le registrazioni dei dati di volo). Sono state individuate anche tre grosse porzioni dell'aereo, [e. st.] ■■■■Of ,><••• , , > * Militari canadesi setacciano una spiaggia alla ricerca dei resti dell'Md-1 I Swissair

Persone citate: Garden, Philippe Bruggisser, Rainer Hildebrandt

Luoghi citati: Halifax, Zurigo