L'ultimo dialogo

L'ultimo dialogo L'ultimo dialogo «Dobbiamo perdere quota» HALIFAX. Questa è l'ultima conversazione del pilota del volo Swissair n.l 11 con la torre di controllo di Moncton (New Brunswick, Canada), 16 minuti prima che l'aereo precipitasse. Pilota: Swissair numero uno undici dichiara «pan pan pan» (emergenza). Abbiamo fumo in cabina, chiediamo l'autorizzazione ad invertire la rotta virando immediatamente a destra verso un luogo appropriato, suppongo Boston. Torre di controllo: Preferite andare a Halifax? P.: Affermativo per Swissair uno undici, preferiamo Halifax dalla nostra posizione. (Halifax è a circa 70 miglia e Boston a circa 300 miglia e in questo momento l'aereo comincia a scendere dalla sua quota di 33.000 piedi, cioè 10.000 metri). Tdc: O.K. la pista disponibile a Halifax è la 06. Vi procuro un vettore per la sei? P.: Sì, un vettore per la 06 va bone. Swissair uno undici. Tdc: Virate a sinistra in direzione 030. Vi servono 30 miglia per arrivare fino al bordo. P.: Ci servono più di 30 miglia. Tdc: Virate a sinistra per perdere più quota. P.: Ok, stiamo virando a sinistra. Dobbiamo scaricare più combustibile. Possiamo farlo in questa zona durante la discesa. Tdc: O.K. P.: Possiamo virare a destra o a sinistra per scaricarlo. Tdc: O.K., virate a sinistra di 200 gradi e comunicate quando siete pronti per scaricare il combustibile. P.: Dichiariamo lo stato di emergenza alle 01.24... stiamo cominciando a scaricare carburante. Dobbiamo atterrare immediatamente. Tdc: Swissair uno undici, siete autorizzati a scaricare il combustibile... fatemi sapere quando lo fate. Swissair uno undici, confermo, siete autorizzati ad iniziare a scaricare il combustibile... Qui si interrompe la comunicazione. Sei minuti dopo l'aereo precipita in mare.

Luoghi citati: Boston, Canada