Nuovo nome per il patto Unicredit

Nuovo nome per il patto Unicredit Banca Federata Nuovo nome per il patto Unicredit MILANO. La scissione parziale di Unicredito in Credit, approvata dalle rispettive assemblee, darà vita alla nuova società Finanziaria fondazioni spa, che sarà guidata da un presidente e un vicepresidente vicario che opereranno con poteri disgiunti. E' quanto emerge dal progetto di fusione che darà vita alla Banca Federata Unicredit, in cui confluiscono le attività bancarie del Credit e degli istituti detenuti dalle fondazioni del Nord-Est e della Crt che avevano dato vita a Unicredito. Finanziaria fondazioni, che nasce così dall'ex Unicredito, avrà un capitale sociale di 1.000.083.000 lire, diviso in 893.246 azioni ordinarie e 106.837 azioni privilegiate del valore nominale di 1000 lire. Verrà così ridotto a circa un terzo l'attuale capitale sociale che è ora di 3014 miliardi. Finanziaria Fondazioni, come noto, riceverà a fronte del conferimento di un patrimonio di attività bancarie valutato contabilmente oltre 4059 miliardi, 1.799.687.072 azioni del Credit (che corrisponde ad un concambio di 5,97 azioni Credit ogni azione Unicredito) di cui una parte, in base agli accordi che hanno dato vita ad Unicredit destinate ad un ricollocamento sul mercato. La «Superfondazione» delle casse avrà come oggetto sociale «l'assunzione, la gestione e la cessione di partecipazioni, incluse quelle in società od enti esercenti attività bancaria, finanziaria e assicurativa, attività strumentali o connesse a quelle delle partecipate». Entro questi limiti potrà effettuare «ogni tipo di operazione finanziaria... esclusa l'attività di raccolta del risparmio fra il pubblico». [Radiocor]

Luoghi citati: Milano