«In ogni città un parco per i camper»

«In ogni città un parco per i camper» Salone di Parma «In ogni città un parco per i camper» PARMA NOSTRO SERVIZIO Un camper-park in ogni città. E' la nuova ricetta per contribuire al potenziamento della ricettività turistica italiana in vista del Giubileo. A lanciarla è il presidente dell'Anfia (gruppo veicoli da campeggio) Pierluigi Alinari in occasione dell'inaugurazione della rassegna «Mondo Natura», la quinta edizione del «Salone del camper, caravan, campeggio all'aria aperta», che ha aperto i battenti ieri mattina. «Il sistema turistico italiano ha bisogno di più aree per i camper - ora sono solo 300 - se vuole garantire l'ospitalità ai turisti e ai pellegrini. Al governo e alle Regioni chiediamo di valutare un'alternativa concreta: basterebbero le briciole dei massicci investimenti che si stanno mettendo in campo per ristrutturare e potenziare gli alberghi, per realizzare un moderno sistema di aree attrezzate in grado di garantire milioni di posti letto su quattro ruote». E' questa in sintesi la proposta dell'Anfia. Le vendite di camper, tende e caravan sono aumentate del 22 per cento nei primi sette mesi del 1998 rispetto al '97. Sono oltre due milioni i vacanzieri che quest'anno hanno scelto la formula itinerante per la loro vacanza. Il settore fattura mille miliardi, il 30 per cento realizzati con l'export (compreso l'indotto) con 5 mila addetti per una produzione di 12 mila mezzi l'anno. L'Italia ha il 30 per cento della produzione dell'intero mercato europeo che vale 3 mila miliardi, secondi solo alla Germania. «Mondo Natura» rimarrà allestita fino al 13 settembre. Sono attesi oltre 47 mila visitatori (apertura dalle 10 alle 18, ingresso 12 mila lire). In fiera1 (229 espositori) sarà posta in vendita all'asta a scopo benefico il camper usato da Marco Pantani al Tour de France e al Giro d'Italia. Il «pirata» sarà in fiera a Parma nel pomeriggio del 9 settembre. [s. ci

Persone citate: Marco Pantani, Pierluigi Alinari

Luoghi citati: Germania, Italia, Parma