Sull'Italia l'incubo dei nubifragi

Sull'Italia l'incubo dei nubifragi Linee ferroviarie interrotte per le frane, la prima nevicata in Valle d'Aosta Sull'Italia l'incubo dei nubifragi Trombe d'aria al Nord, un ferito a Salerno ROMA. Piogge, frane, neve, allagamenti, trombe d'aria, paesi isolati, colonnina del termometro a picco, miliardi di danni, feriti e anche una piccola vittima, su un'autostrada del Friuli, sbalzata fuori dall'auto sbandata durante un violento temporale. Sono gli effetti, disastrosi, di una prima anticipazione d'inverno che ha investito nelle ultime 48 ore gran parte delle regioni del Nord Italia ed alcune del centro. Temporali hanno investito con violenza soprattutto Lombardia e Piemonte. Per lo smottamento della massicciata la linea ferroviaria Udine-Tarvisio è rimasta interrotta per alcune ore nel pomeriggio di ieri. E a Salerno, sempre a causa delle abbondanti piogge, un dipendente comunale è rimasto ferito durante il sopralluogo di una frana. Si è vista anche la prima neve: è caduta la scorsa notte in Val d'Aosta (una spruzzata di pochi centimetri, intorno ai 3 mila metri, mentre in pianura è piovuto abbondantemente) e in Trentino Alto Adige, sopra i 2500 metri. Un nubifragio quello che si è abbattuto, tra venerdì e sabato notte, sul Comasco, in particolare nella Valle Intelvi, già duramente colpita dall'alluvione di inizio estate. Una vasta frana ha interrotto la statale 340 «Regina», sulla sponda occidentale del lago di Como. Ad Argegno il torrente Telo ha rotto l'argine allagando un parcheggio, trascinando nel lago due autobus parcheggiati e una decina d'auto. Evacuata una villetta. Piogge torrenziali anche sul Bergamasco con allagamenti di scantinati e garage. Particolarmente colpita in Piemonte la zona del Verbano-CusioOssola. Una serie di frane e smottamenti ha danneggiato alcune auto e interrotto per alcune ore la strada statale 34 diretta a Locamo in Svizzera. Nel Vercellese una grossa frana si è staccata dalla parete che fiancheggia la strada provmciale della ValMàstellone, vicino a Ponte della Gula. Lo smottamento ha isolato per alcune ore 5 piccoli paesi, abitati da circa 700 persone. Temporali brevi, ma violenti, si sono avuti ieri mattina in Friuli Venezia Giuba, in particolare intorno a Pordenone e Udine. Il maltempo ha causato file di alcuni chilometri sulle autostrade «A/23» Udine-Tarvisio e «A/4» Trieste-Venezia. Sulla «A/28», nella zona di Azzano Decimo, fra Pordenone e Portogruaro (Venezia) nel pomeriggio di ieri c'è stato l'incidente che è costato la vita a N. M., di 9 anni, di Pasiano di Pordenone. Ferita anche la madre della bambina -1. D. P., di 30 anni, che guarirà in un mese - e un bambino tedesco, C.S., di otto anni, le cui condizioni non sono gravi. Per uno smottamento della massicciata il traffico ferroviario sulla linea Udine-Tarvisio è rimasto interrotto per alcune ore nel pomeriggio e due treni internazionali - il Roma-Vienna e il Vienna-Roma - hanno accumulato ritardi vicini alle due ore. Code e rallentamenti per pioggia anche in Trentino Alto Adige e diverse frane nell'Alto Bellunese, due delle quali, a Fiames e a Ospitale, hanno interrotto la statale 51 di Alemagna. Una tromba d'aria ha colpito la zona di Fiumetto, a Marina di Pietrasanta, in Versilia, fra Forte dei Marmi e Viareggio. Sono caduti grossi pini che hanno interrotto i viali a mare. Il vento ha danneggiato stabilimenti e tetti. A Salerno, Alberto Di Lorenzo, geometra comunale, per il cedimento del muro provocato dal maltempo, è stato colpito dall'effetto frusta di un filo dell'energia elettrica ed è stato ricoverato in ospedale. Sempre per il maltempo è stata chiusa una galleria dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria. [r. cri.] Gravi danni in Piemonte e Lombardia La furia del vento ha fatto cadere alberi e rovinato case in Versilia ss pilli Due immagini dei nubifragi che da 48 ore flagellano l'Italia A sinistra il mosaico del duomo di Orvieto danneggiato dal vento Sotto una strada interrotta

Persone citate: Alberto Di Lorenzo, Alemagna, Gula