Molta, dopo mezzo secolo Dom Mintoff esce di scena

Molta, dopo mezzo secolo Dom Mintoff esce di scena LA VALLETTA Elezioni politiche, si vota anche sull'Europa LA VALLETTA. Per la seconda volta in due anni, gli elettori maltesi sono chiamati alla urne per scegliere tra laboristi e nazionalisti e in particolare per decidere nel futuro dell'isola è ipotizzabile un'adesione all'Unione Europea oppure no. I seggi sono stati aperti ieri mattina. Nel 1996 si recò alle urne il 96% dei circa 278.000 aventi diritto. I seggi sono stati chiusi alle 22 e i primi risultati dovrebbero essere diffusi oggi. In queste elezioni per la prima volta in 53 anni non si ricandida l'ottantaduenne padre storico dei laboristi, Dom Mintoff. Di fronte i due schieramenti storici: i laboristi, tornati al governo nel 1996 dopo nove anni di opposizione, e i nazionalisti, che tentano di approfittare del voto anticipato per riprendersi la guida dell'esecutivo. Il premier laburista Alfred Sant è stato costretto a riconvocare gli elettori perché in Parlamento poteva contare su una maggioranza di un solo seggio, il che negli ulti¬ Molta, dopo mezzo secolo Dom Mintoff esce di scena mi mesi lo aveva più volte messo in difficoltà. Dopo la vittoria del 1996, Sant aveva bloccato l'iter della richiesta di adesione di Malta all'Ue presentata dal suo predecessore nazionalista Eddie Fenech Adami e ora i due uomini sono nuovamente faccia a faccia: Adami sostiene che l'ingresso di Malta nell'Ue porterebbe grandissimi vantaggi economici all'isola, Sant ribadisce che i criteri di Maastricht costerebbero enormi sacrifici ai maltesi. Inoltre, entrare nell'Ue svuoterebbe di significato la tradizionale posizione di neutralità di Malta. Tuttavia, avvertendo forse che qualcosa è cambiato nell'umore degli isolani, ha lanciato la proposta di negoziare un trattato di libero commercio con Bruxelles. Erano state proprio le posizioni prese da Mintoff nel Parlamento uscente a mettere in difficoltà Sant negli ultimi mesi. I pronostici sono a favore dei laboristi, anche se di misura. [Agi-Ap]

Persone citate: Adami, Dom Mintoff, Eddie Fenech Adami

Luoghi citati: Bruxelles, Europa, La Valletta