L'export in aumento a giugno

L'export in aumento a giugno I dati dell'Istat L'export in aumento a giugno ROMA. Saldo attivo a 5064 miliardi in giugno per la bilancia commerciale italiana, in rialzo rispetto ai 4197 miliardi registrati nello stesso mese dell'anno scorso. E il saldo attivo del periodo gennaio-giugno '98 - dice l'Istat - si attesta a 19.437 miliardi, contro il surplus di 22.719 dello stesso periodo '97. In luglio il saldo commerciale nei confronti dei Paesi extra Ue è stato pari a 5730 miliardi (6417 nel luglio '97) mentre in giugno il saldo con i Paesi dell'Ue è risultato positivo per 1100 miliardi (+309 miliardi rispetto al giugno '97). Per quanto riguarda gli scambi con i Paesi extra Ue in luglio, l'Istat segnala una crescita tendenziale delle importazioni del 2,9% mentre l'export è stato negativo dell'I,8%. Le variazioni tendenziali relative al periodo gennaio-luglio '98 mostrano quindi una crescita del 10,8% per l'import e del 5,5% per l'export con un saldo commerciale di 22.568 miliardi (25.464 miliardi il saldo dello stesso periodo '97). Rispetto al mese precedente risultano in calo i tassi tendenziali sia delle importazioni sia delle esportazioni con un cambiamento di segno da positivo a negativo per le prime. «Appare confermata la rapidità con cui le imprese italiane riescono a orientare le proprie vendite verso i mercati più dinamici - ha commentato il ministro Fantozzi - tuttavia, se la crisi in corso continuerà ad aggravarsi e ad estendersi ad altri Paesi, sarà sempre più difficile trovare sbocchi adeguati per i nostri prodotti».

Persone citate: Fantozzi

Luoghi citati: Roma