Deroga per scolari senza vaccinazione

Deroga per scolari senza vaccinazione Potranno iscriversi regolarmente Deroga per scolari senza vaccinazione ROMA. A scuola fra pochi giorni, con o senza vaccinazioni. Dopo le valutazioni espresse dal ministro della Sanità Rosy Bindi, che aveva anticipato la possibilità di deroghe alle vaccinazioni, sempre obbligatorie, per i bambini che frequentano la scuola e l'appello in questo senso del portavoce nazionale dei Verdi Luigi Manconi, il ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer ha deciso: i bambini non vaccinati (perché allergici o anche per motivi religiosi) saranno esonerati dall'obbligo di presentare il certificato di vaccinazione per iscriversi. Lo ha reso noto lo stesso Manconi affermando di avere ricevuto una risposta positiva in tal senso dallo stesso ministro Berlinguer. «I presidi degli istituti di ogni ordine e grado riferisce il senatore - saranno esonerati temporaneamente dall'obbhgo di richiedere il certificato di vaccinazione a coloro che intendono iscriversi. Si tratta di una soluzione concreta e immediata, sicuramente parziale e transitoria che tuttavia, in attesa di una adeguata riforma delia legge sulle vaccinazioni, consentirà di tutelare i molti cittadini che intendono avvalersi del diritto alla libertà terapeutica». Soddisfatto anche il sottosegretario alla Pubblica istruzione, la senatrice Carla Rocchi. «Si va così nella direzione di allineare la nostra società all'Europa, anche rispetto del diritto allo studio e alle scelte terapeutiche». [Agi]

Persone citate: Berlinguer, Carla Rocchi, Luigi Berlinguer, Luigi Manconi, Manconi, Rosy Bindi

Luoghi citati: Europa, Roma