L'autunno promette un bis della notte di San Lorenzo

L'autunno promette un bis della notte di San Lorenzo Pioggia di stelle a novembre: fenomeno che si ripete ogni 33 anni L'autunno promette un bis della notte di San Lorenzo LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Pioggia di stelle: gli astronomi promettono uno spettacolo mai visto quando, a novembre, la Terra incrocerà la ((polvere di stelle» che insegue la cometa TempelTuttle. Granelli galattici grandi come un chicco di riso colpiranno a milioni le zone più alte dell'atmosfera, creando un suggestivo spettacolo. E' un appuntamento, quello delle meteore Leonidi, che si ripete ogni 33 anni, perché tanto impiega la cometa nella sua traiettoria spaziale fra la Terra, il Sole e Urano. I lanci di razzi saranno sospesi, il telescopio spaziale Hubble guarderà da un'altra parte e i pannelli solari dei satelliti saranno tolti dalla linea di fuoco. Perché quei corpuscoli, per quanto piccoli, viaggiano a oltre 65 chilometri al secondo, circa 240 mila chilometri orari: bruciano in una fiammata di gloria nel cielo del primo mattino - il momento più spettacolare dovrebbe essere il 17 novembre - ma prima di raggiungere l'atmosfera potrebbero anche danneggiare i satelliti. Secondo Mark Littmann, astro- nomo all'università del Tennessee, ancor più spettacolare potrebbe essere un'altra ondata di «polvere di stelle», un anno più tardi, il 18 novembre 1999. Pericoli per la Terra? Pare di no: la cenere e la polvere non faranno che aggiungersi alle 500 tonnellate di meteoriti, polvere, acqua e gas che il nostro pianeta riceve ogni giorno dallo spazio. In 4 miliardi d'anni la Terra ha così raccattato 16 milioni di milioni di milioni di tonnellate. Che sembra molto, ma è meno dell'uno per cento della sua massa. [f. gal.] La Terra sta per incrociare la «polvere di stelle» che insegue la cometa Tempel-Tuttle

Persone citate: Hubble, La Terra, Mark Littmann, Tuttle

Luoghi citati: Londra, Tennessee