Madre strangola i suoi sei figli

Madre strangola i suoi sei figli USA La donna, laotiana, era stata costretta a sposarsi quando aveva 12 anni Madre strangola i suoi sei figli Minnesota, il marito aveva lasciato la famiglia WASHINGTON. Una donna di 24 anni ha strangolato uno dopo l'altro i suoi sei figli (il più grande di undici anni) e ha poi tentato, inutilmente, di uccidere anche se stessa. La polizia di Saint Paul (nel Minnesota) l'ha trovata riversa davanti al suo appartamento, dove aveva appena consumato la strage. Si chiama Khoua Her. E' stata portata in ospedale. Sopravviverà. Da otto anni vive in America, dopo essere immigrata dal Laos ancora bambina, ma già tre volte madre. La donna era separata dal marito, Tou Hang, padre dei sei bambini. Si erano sposati in Asia, in nozze decise dai genitori quando erano ancora bambini. A 12 anni lei già aspettava il primo figlio. Nel giro di sei anni Khoua aveva messo al mondo altrettanti figli, tre maschi e tre femmine. «Era sempre triste e silenziosa. Rimpiangeva rinfanzia sprecata ed era tormentata da un matrimonio senza amore. Accusava il marito di non rispettarla», ha rivelato un'amica. H trasferimento negli Stati Uniti aveva aperto gli occhi alla madre-bambina. I rapporti tra i due coniugi erano deteriorati. I litigi erano continui. Negli ultimi due anni poi la situazione era precipitata. «Litigavano sempre. Per due volte lei ha strappato i fili del telefono in passato ed il marito ha bussato alla nostra porta per fare delle chiamate urgenti», racconta una vicina. Negli ultimi mesi l'uomo aveva abbandonato l'appartamento, situato in un edificio di case popolari, nel centro di Saint Paul. «Era uno strano ménage: lei andava a lavorare, lui si prendeva cura dei figli - ha detto un altro vicino -. Era lui a portarli tutte le mattine alla fermata dell'autobus delle scuola. Era lui a cucinare e a lavare i vestiti». Da quando l'uomo se n'era andato, i figli avevano cominciato ad andare da soli, la mattina, a scuola. Ma in questo periodo, a scuole chiuse, tutto il peso della casa era ricaduto su Khoua Her. «Non riusciva più a sopportare, da sola, l'enorme responsabilità che era caduta sulle sue spalle», ha detto l'amica Mai Xiong. Giovedì qualcosa è saltato nella sua mente. «Siamo abituati a tutto. Ma quello che abbiamo visto in quell'appartamento è incredibile - ha detto il capo della polizia di Saint Louis, luogotenente John Vomastek -. I miei agenti sono rimasti sconvolti». La donna è stata mcriminata per omicidio. «E' una vicenda tragica, ma non ci sono misteri ha detto un portavoce della pohzia -. E' un dramma familiare, il dramma di una donna schiacciata dalla sua responsabilità di madre». Sarebbero bastati pochi giorni. Le scuole a Saint Paul riaprono la prossima settimana. [Ansa]

Persone citate: Hang, Saint Paul

Luoghi citati: America, Asia, Laos, Minnesota, Stati Uniti, Washington