Il campione torna a casa

Il campione torna a casa «Hero's Tribute» era stato rubato prima a Pisa, poi in Sardegna Il campione torna a casa Ritrovato il purosangue rapito due volte CAGLIARI. Più che un cavallo, sembrava un'araba fenice. Il purosangue inglese Hero's Tribute era stato rubato tre mesi fa in Toscana, rocambolescamente ritrovato in Sardegna, di nuovo scomparso e ancora riapparso. Da ieri l'odissea si è conclusa, l'animale quattro anni, 350 milioni di valore - è stato riconsegnato al proprietario, l'imprenditore Mario Pirone, di Merano, piombato nell'isola per recuperare il suo campione. Il baio ha salutato con un festoso nitrito il padrone, poi ha iniziato il lungo viaggio di ritorno a casa. Il caso ha avuto aspetti a dir poco grotteschi., Sparito lo scorso 16 maggio dalle scuderie di San Rossore (Pisa), era stato recuperato sabato scorso a Bono, centro del Sassarese, ai confini con la provincia di Nuoro. Montato da Salvatore Ladu, il Cianchino, che si è aggiudicato 8 edizioni del Palio di Siena, aveva appena vinto una corsa organizzata per la festa nel centro sardo. Era stato iscritto alla gara con il faso nome di Marranu, e maldestramente truccato (era stato «verniciato» di rosso) nel tentativo di renderlo irriconoscibile. Ma l'occhio attento di un veterinario dell'Unire, ente che sovrintende alle gare del galoppo, non si era fatto ingannare. Riconosciuto per il cavallo scomparso in Toscana, era stato preso in consegna dai carabinieri e accompagnato dai militari nelle scuderie del Centro regionale di incremento ippico di Foresta Burgos. L'autotrasportatore che l'aveva portato a Bono e la persona che lo aveva iscritto alla corsa erano stati denunciati per ricettazione. La vicenda sembrava chiusa. E invece, nel giro di poche ore, Hero's Tribute era di nuovo scomparso, mettendo stavolta nei guai il custode della stalla, denunciato per complicità nel furto con gli abigeatari. Le ricerche del purosangue erano state vane. Ma quando il mistero appariva ormai non più risolvibile, un avvocato di Sassari - Dino Milian - aveva fatto sapere che due suoi clienti erano pronti a restituire il cavallo al proprietario. E così, in un misterioso appuntamento notturno in campagna, il baio aveva fatto l'ennesima ricomparsa. Per renderla definitiva i carabinieri avevano pensato bene di prenderlo in consegna e di ospitarlo in un loro ricovero, fino all'arrivo del padrone. Ieri pomeriggio l'atto finale. Ed Hero's ha levato un alto nitrito all'apparire del suo «amico». Per evitare nuove sorprese, uomini dell'Arma hanno scortato animale e imprenditore fino alla nave su cui si sono imbarcati, a Olbia, per fare rientro nella Penisola. Corrado Grandesso II purosangue rubato a maggio da una scuderia toscana

Persone citate: Corrado Grandesso Ii, Dino Milian, Foresta Burgos, Mario Pirone, Salvatore Ladu