Doppio incontro con gli assassini

Doppio incontro con gli assassini Brescia: un mistero la duplice esecuzione Doppio incontro con gli assassini BRESCIA NOSTRO SERVIZIO Dal '91 al '94, quando venne arrestato e processato per associazione a delinquere l'inalizata alla truffa e abuso d'ufficio, Alessio Magistro era stato presidente dell'Amiu, l'azienda municipalizzata di Taranto, e non è mai stato un collaboratore di giustizia, come si era appreso poche ore dopo la sua morte. Stefano Punzi, nel '95, era stato sospeso per sei mesi dall'ordine degli avvocati del centro pugliese: esperto in infortunistica stradale, si scoprì che intascava i soldi dell'assicurazione destinati ai clienti, ultimamente frequentavano la provincia di Brescia con regolarità. Alloggiavano all'albergo Holliday di Sirmione, sul Lago di Garda. L'Ultima volta erano arrivati lunedì, due giorni prima dell'appuntamento fatale con i killer. Magistro, 54 anni, è stato freddato nel parcheggio del centro commerciale «Le Rondinelle» a Roncadelle, un centro alle porte della città lombarda; Punzi, ucciso forse dalla stessa pistola a Brandico, un piccolo paese della Bassa, il cui corpo è stato trovatop bruciato sul sedile posteriore di una Mercedes. Sul duplice delitto molte sono le tesi, legate ad un'unica domanda: perché quella doppia esecuzione e perché proprio a Brescia? Un omicidio di stampo mafioso, probabilmente maturato lontano dai luoghi dove di è consumato, ma messo in atto almeno dauna persona che conosce bene la zona: da Roncadelle, di sera, ha guidato il commando Brandico (i due paesi distano una quindicina di kilometri tra loro) e ha scelto una Giallo suche l'ex pdell'arifiuti de il suoavevano ugli affari residente zienda Taranto o legale sul Garda strada di campagna per l'esecuzione. le indagini, che a Brescia sono condotte dal pubblico ministero Silvio Bonfigli, sono concentrate a Taranto, città natale delle due vittime. Ieri i carabinieri hanno perquisito lo studio e la casa dell'avvocato Punzi e gli appartamenti diTaranto e di Marigliano, la località napoletana dove da tempo viveva Magistro. Controlli sono stati effettuati anche nell'albergo di Sirmione, dove i due hanno trascorso le ultime ore della loro vita. Gli investiagatori hanno appurato che i due avrebbero iniziato la spola Puglia-Lombadia a luglio e che due anni fa si erano messi insieme per costituire uno studio di consulenza legale e finanziaria a Taranto. Magistro era conosciuto come esperto nel campo di pietre preziose. Forse è stato un affare andato a male la causa del feroce, duplice omicidio? Secondo gli investigatori le due vittime sono partite da Sirmione mercoledì per un appuntamento con altre persone a Roncadelle. Hanno scelto il piazzale del centro commerciale «Le Rondinelle», regno dello shopping a Brescia e aperto fino alle 9 di sera. Come riferito da alcuni testimoni, Magistro è stato avvicinato da due uomini in moto con il volto coperto dal casco. Ma se Punzi ha assisto all'uccisione del suo socio, perché è stato risparmiato? L'avvocato potrebbe essere stato costretto a seguire gli assassini fino a Brandico, dopo aver visto morire l'amico. In questo caso il comando che ha teso il duplice agguato mortale sarebbe stato composto da almeno quattro persone. Vincenzo Coi betta Giallo sugli affari che l'ex presidente dell'azienda rifiuti di Taranto e il suo legale avevano sul Garda