Un giudice nel mirino

Un giudice nel mirino Un giudice nel mirino Verona: pacco con pistola a Papalia PADOVA. Una vecchia pistola arrugginita per il procuratore della Repubblica di Verona, Guido Papalia, e una scatola con sei proiettili destinata invece a Massimo D'Alema, Luciano Violante, Rosy Bindi, sono stati trovati in un pacco anonimo e senza indicazione del destinatario - tra le migliaia di lettere e di raccomandate giacenti al centro di meccanizzazione postale di Padova. Il ritrovamento, di cui ha dato notizia ieri II Gazzettino, quotidiano di Venezia, e che è stato confermato dagli inquirenti, è stato fatto nel pomeriggio di mercoledì dai dipendenti del centro postale che hanno immediatamente avvisato la Digos della questura. Arma e proiettili erano avvolti in fogli di cellophane. La pistola, un revolver che risale alla fine dell'Ottocento, era incartata con un pezzo di giornale del 2 febbraio scorso, riproducente la testata della «Padania» dove l'anonimo mittente aveva scritto con un pennarello nero: «Per Papalia. W Bossi». I proiettili, presumibilmente risalenti alla prima guerra mondiale, erano invece contenuti in un scatoletta di cartone sulla quale erano attaccati i nomi, ritagliati da alcuni quotidiani, dei tre parlamentari. Del fatto è stata informata la magistratura padovana e messi a conoscenza anche gli uffici delle Digos di Verona e di Roma. Il pacchetto, risultato imbucato nella città euganea, è stato consegnato alla polizia scientifica che dovrà accertare, tra l'altro, l'eventuale presenza di impronte. Non è la prima volta che Papalia, titolare dell'inchiesta sul «Veneto Serenissimo Governo» e sulle cosiddette camicie verdi, è oggetto di minacce: in due occasioni sono stati trovati negli uffici postali di Verona proiettili destinati a lui. Nell'ufficio della Digos della città scaligera c'è un consistente archivio che riguarda il procuratore al quale sono state indirizzate centinaia di lettere, ritagli di giornali, tutti di minaccia. Secondo quanto si è appreso, pare che un'altra pistola, anch'essa arrugginita e avvolta con carta di giornale, sia stata trovata diversi mesi fa in un ufficio postale del Veneto, destinata al magistrato. Il procuratore Guido Papalia in questo periodo si trova in ferie, [m. g. r.] II procuratore della Repubblica di Verona, Guido Papalia

Persone citate: Guido Papalia, Luciano Violante, Massimo D'alema, Papalia, Rosy Bindi