Il lifting dell'Età politica di Gian Antonio Orighi

Il lifting dell'Età politica Il lifting dell'Età politica Nuovo partito per le prossime elezioni MADRID NOSTRO SERVIZIO Con 25 membri del suo comitato centrale in galera da dicembre per banda armata, con i suoi media (il quotidiano «Egin» e la radio «Egin Irratia») chiusi sine die dalla magistratura, sotto la spada di Damocle dello scioglimento d'autorità («finiranno tutti in galera», vaticinava in primavera U premier Aznar), Herri Batasuna, il braccio politico dei terroristi baschi dell'Età, ha fondato mia nuova formazione politica sotto la cui sigla si presenterà alle elezioni regionali del prossimo 25 ottobre: «Euskal Herritarrok»: Noi cittadini baschi. Presentando la nuova coalizione ieri mattina nell'hotel Abando di Bilbao, il portavoce di Herri Batasuna e della nuova formazione Arnaldo Ot°gui (da un anno e mezzo leader indiscusso dell'Età, incarcerato dal '77 aU'80 e dal '91 al '93 per tentato sequestro e tentato omicidio) ha invano provato a mascherare un evidente camaleontismo: «E' falso che "Euskal Herritarrok" nasca come manovra di depistaggio per il possibile bando di Herri Batasuna e quindi per assicurarsi la partecipazione alle elezioni di ottobre», ha detto. Dopo aver qualificato «frivole» le speculazioni su un'ipotetica tregua dell'Età prima delle elezioni (come avvenne nelle regionali del '94, quando ottenne 180 mila voti ed 11 deputati regionali su 70), Otegui ha annunciato il programma politico della «Herri Batasuna bis»: un accordo rivolto ai partiti nazionalisti baschi ed ai comunisti «per conseguire l'autodeterminazione, l'unità territoriale dei Faesi Baschi spagnoli, francesi e la Navarra, un'uscita democratica dalla violenza». Esattamente quanto propugna il suo braccio armato dal '59. In «Euskal Herritarrok» concorrono inoltre il sindacato legale di Età, «Lab», e per la prima volta dirigenti storici di Herri Batasuna (tutti ex pezzi da 90 di Età negli Anni 70) da tempo critici nei confronti della lotta armata. Il primo obiettivo, scontato, è raccogliere 20 mila firme, requisito necessario per poter essere registrati al ministero degli Interni Tra i partiti politici baschi, solo il democristiano Pnv (da cui nacque Età) ha valutato positivamente la nuova formazione. Il ministro della Pubblica Amministrazione Mariano Rajoy l'ha definita «mia pagliacciata». Intanto «Euskadi Información Egin» rivelava ieri che Età ha espulso lo storico dirigente ed ideologo José Luis Alvarez Santacristina, nome di battaglia Txelis, in galera in Francia, numero 3 deh"organizzazione. Txelis, 45 anni, nell'Età da 20, stava fomentando una scissione per farla finita con il terrorismo. «Il suo comportamento è molto grave», sentenzia Età: una frase che suona come una condanna a morte. Gian Antonio Orighi

Persone citate: Arnaldo Ot, Aznar, José Luis Alvarez Santacristina, Mariano Rajoy, Navarra, Otegui

Luoghi citati: Bilbao, Francia, Madrid