«Siamo pronti a votare per chiunque»

«Siamo pronti a votare per chiunque» ZHBRINOVSKI «Siamo pronti a votare per chiunque» MOSCA. Vladimir Zhirinovski non si smentisce. Il leader ultra-nazionalista russo si è lasciato andare come al solito ad un fuoco pirotecnico di dichiarazioni ma, in sostanza, ha detto che appoggerà la candidatura a premier di Viktor Cernomyrdin perché, pur avendo fatto più male che bene, «ha sette anni di esperienza» (in realtà Cernomyrdin è stato primo ministro per cinque anni). Zhirinovski ha paragonato il candidato premier di Boris Eltsin ad un chirurgo dal passato disastroso ma, ha detto, «un chirurgo che ha mandato 200 pazienti all'obitorio potrebbe sempre guarire il duecentunesimo. Certo che ci fanno pena i 200 poveracci ma la cosa ne fa se non altro un chirurgo che ha esperienza». In passato Zhirinovski, malgrado i proclami bellicosi, ha sempre sostenuto Boris Eltsin nelle votazioni cruciali. Stavolta ha dichiarato di essere pronto ad appoggiare «qualsiasi candidatura» purché il Presidente non sciolga il Parlamento (secondo la Costituzione, se il Parlamento rigetta per tre volte il candidato premier proposto dal Presidente, questi ha il potere di sciogliere il Parlamento). «Il Cremlino vuole che votiate contro Cernomyrdin così ci manda tutti a casa - ha detto Zhirinovski -. La Duma deve essere salvaguardata a tutti i costi, nessuno riuscirà a controllare la situazione senza la Duma». [Ansa-Agi-Ap]

Persone citate: Boris Eltsin, Cernomyrdin, Viktor Cernomyrdin, Vladimir Zhirinovski

Luoghi citati: Mosca