Pioniere della lotta all'Aids

Pioniere della lotta all'Aids Pioniere della lotta all'Aids Tra le vittime Jonathan Mann direttore del programma Oms GINEVRA. Sull'aereo della morte c'era anche Jonathan Mann, 51 anni, americano, epidemiologo, in volo con la moglie. Mann, uno dei ricercatori più famosi nella lotta all'Aids, ha fondato il programma globale anti-Aids dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità con base a Ginevra. La sua voce è sempre stata in prima fila nel lanciare gli appelli sulla diffusione dell'epidemia, la prevenzione e il rispetto dei diritti umani dei malati. Come responsabile del programma anti-Aids dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), alla fine degli Anni 80 Mann era la voce più attendibile sulla diffusione della malattia nel mondo e sono rimasti celebri i suoi appelli per una maggiore sorveglianza. E' stato il padre della giornata mondiale sull'Aids, che dal 1988 si rinnova ogni primo dicembre. Prima di dedicarsi alla medicina, Mann si era laureato in storia ad Harvard nel 1969 e poi in scienze politiche a Parigi. Il passaggio alla me- Jonathan Mann dicina risale al '70 e l'interesse per l'Aids al 1984. E'stato direttore del centro ricerche dello Zaire, a Kinshasa. Due anni più tardi venne nominato direttore del programma Aids dell'Oms, che sotto il suo impulso ha avuto un grande sviluppo. Nel marzo '90 Mann ha rassegnato le dimissioni. Ha proseguito la carriera di epidemiologo ad Harvard e come direttore del Centro internazionale per l'Aids. La sua scomparsa ha suscitato il cordoglio delle associazioni italiane impegnate nella lotta all'Aids, la Lila e l'Anlaids. Mann ha partecipato a Roma il 20 giugno scorso al convegno «Aids: dall'emergenza alla provocazione dei nuovi diritti». [e. st.] Jonathan Mann

Persone citate: Jonathan Mann, Mann

Luoghi citati: Ginevra, Harvard, Kinshasa, Parigi, Roma, Zaire