Meccanici, piattaforma da 80 a centomila lire

Meccanici, piattaforma da 80 a centomila lire VERTENZE Si discute sulla richiesta alla vigilia della trattativa Meccanici, piattaforma da 80 a centomila lire ROMA-Alla vigilia di una segreteria decisiva per il varo della piattaforma per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici i sindacati di categoria di Cgil Cisl e Uil arrivano divisi su salario, orario e durata dell'accordo. Mentre Fiom e Firn infatti puntano soprattutto sulla riduzione di orario la Uilm è pronta a dare battaglia sul mantenimento del potere d'acquisto del salario reale. In pratica Fiom e Firn sembrano disponibili a una richiesta di aumento che si aggira sulle 80.000 lire mensili (prendendo come base di calcolo la retribuzione contrattuale), la Uilm vorrebbe presentare una richiesta, sulla base del salario di fatto, vicina alle 100.000 lire. Sulla durata del contratto sempre la Uilm vorrebbe passare da quattro a tre anni evitando la verifica sulla inflazione alla fine del secondo anno perché, con l'Euro, per i prezzi si prevede una sostanziale stabilità. Intanto, dopo la segreteria unitaria prevista per lunedì 7 settembre, è sempre più probabile un incontro tra i metalmeccanici i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Cofferati, D'Antoni e Larizza, per una valutazione comune della piattaforma anche in base all'andamento del confronto sulla verifica dell'accordo del luglio '93. «La richiesta di aumento - afferma il numero uno della Fim-Cisl, Pier Paolo Baretta - dovrebbe toccare le 80.000 lire». La cifra risulterebbe - precisa Baretta - dalla moltiplicazione del 3% dell'inflazione attesa per i prossimi due anni per il salario contrattuale. Ogni punto percentuale dovrebbe valere un po' più di 26.000 lire». Per Baretta il contratto nazionale dovrà salvaguardare il potere d'acquisto dei salari mentre il contratto aziendale dovrebbe distribuire la produttività. «Dobbiamo evitare - conclude - di scegliere tra i due livelli. Comunque sul contratto e sulla difesa del sistema avviato nel 1993 dovremmo incontrarci con i segretari dopo la riunione del 7». [Ansa]

Persone citate: Baretta, D'antoni, Larizza, Pier Paolo Baretta