Bill Gates di nuovo in tribunale

Bill Gates di nuovo in tribunale Per il monopolio Bill Gates di nuovo in tribunale NEW YORK. Bill Gates di nuovo sul banco degli imputati. Il Dipartimento di Giustizia e 20 Stati americani hanno aggiunto nuove accuse al procedimento che pende contro la Microsoft per violazione della normativa antitrust. La casa di Redmond (Washington) avrebbe esercitato pressioni illegali contro la Intel, la Apple e altre società informatiche per bloccare lo sviluppo di nuove tecnologie e mantenere il proprio dominio nel campo dei sistemi operativi. Secondo gli investigatori, principale responsabile di queste pratiche illecite sarebbe Bill Gates, amministratore delegato e fondatore della Microsoft. A sostegno dell'accusa esisterebbero i testi della corrispondenza elettronica intercorsa tra Gates e quadri interni della Microsoft e di altre società. Un portavoce della Microsoft ha definito «false» le prove ed ha assicurato che questo sarà facilmente dimostrato durante la prossima udienza in tribunale, prevista per il 23 settembre. Il crollo di lunedì a Wall Street è costato a Bill Gates oltre cinque miliardi di dollari. Il fondatore della Microsoft ha dovuto incassare risultati negativi di 5,47 miliardi di dollari in assenza dei quali resta comunque ancora in testa alla classifica degli uomini più ricchi del mondo con circa un quinto delle azioni della sua azienda: la sua fortuna è valutata intorno ai 50 miliardi di dollari.

Persone citate: Apple, Bill Gates, Gates, Redmond

Luoghi citati: New York, Washington