Il magistrato

Il magistrato Il magistrato «Grauso voleva candidare Riva» Gigi Riva ROMA. L'editore Nicola Grauso, nel 1997, aveva proposto a Luigi Lombardini di candidarsi alle elezioni regionali sarde, nelle liste movimento che stava costruendo. All'ex giudice antisequestri chiese anche di metterlo in contatto con il cantante Fabrizio De André ej'ex calciatore Gigi Riva, che pure doleva arruolare nella sua organizzazione. L'ha rivelato ai magistrati palermitani che indagano sui retroscena del sequestro Mehs lo stesso Lombardini, poco prima di suicidarsi. Dopo che Grauso s'era liberato di alcuni pendenze penali, Lombardini accettò d'incontrarlo: «Mi parlò della sua idea già avanzata di creare un nuovo movimento politico, e mi chiese se volevo partecipare come candidato alle prossime elezioni regionali arnministrative... (...) Io dissi: "Mah., io ho sempre fatto il magistrato, di politica... non so... per ora non mi interessa, vedremo". Mi chiese se conoscevo Fabrizio De André, che intendeva ugualmente far candidare; gli risposi di sì perché avevo fatto l'istruttoria del sequestro. Mi chiese se potevo trovare un tramite che lo mettesse in contatto e... gli risposi che potevo farlo». «Poi mi chiese se ero in buoni rapporti con il calciatore Gigi Riva che intendeva ugualmente candidare, gli dissi di sì, che lo conoscevo». Lornbardini trovò un tramite, un pescatore, il quale «prese contatti con Riva. Riva fece... rispose che aveva dei problemi con la Nazionale, che... ha detto "parlate in seguito"». [gio. bia.] Gigi Riva

Luoghi citati: Roma