Naina tifa per l'opposizione di A. Z.

Naina tifa per l'opposizione Naina tifa per l'opposizione «Il mio sogno? Boris in pensione e una vita da persone normali» MOSCA NOSTRO SERVIZIO E' proprio vero che nessuno ormai vuole più che Boris Eltsin rimanga al Cremlino. Non lo desidera nemmeno sua moglie, Naina, che ieri ha confessato di attendere con ansia il giorno in cui suo marito abbandonerà finalmente il vertice russo e ritornerà a essere un privato cittadino. «Così potremo cominciare a vivere come tutta la gente normale», ha detto Naina Eltsina ieri, mentre con Hillary Clinton incontrava un gruppo di «self made wo- men» russe. «Non vedo nulla di spaventoso in questa prospettiva». La first lady russa, del resto, aveva già dichiarato in passato di soffrire per il peso che la politica ha sulla sua famiglia. Lontana dal protagonismo, a differenza di Raissa Gorbaciova, in pubblico Naina ha sempre badato a mantenere la sua immagine di donna un po' semplice, di madre di famiglia che preferisce la quiete attorno al focolare al lusso e al potere. Gh ex domestici del Presidente però la descrivono completamente diversa: isterica, autoritaria, pronta a intervenire personalmente negli intrighi del Cremlino. Ma la signora Eltsina ha smentito ieri categoricamente di avere un minimo di influenza sul proprio imprevedibile sposo. «E' assolutamente impossibile - ha detto - Boris Nikolaevic non presta ascolto né a me, né alle fighe. Per farsi ascoltare bisogna fare uno sforzo tremendo. Finora non ci sono mai riuscita». C'è da crederci, almeno per quanto riguarda la moglie. Difficile però che la «sordità» del Presidente si estenda anche alla figlia prediletta Tatiana, la quale da un anno occupa ufficialmente la carica di consigliere di Eltsin per l'immagine. Protagonista di tutti gh ultimi sconvolgimenti politici, viene considerata l'unica persona in grado di convincere il padre di qualsiasi cosa. In ogni caso, Naina sembra ormai abituata all'idea di lasciare il Cremlino. Dopo le dimissioni del presidente la first lady, perito industriale, tornerebbe volentieri a lavorare, «se fosse possibile». [a. z.]

Persone citate: Boris Eltsin, Boris Nikolaevic, Eltsin, Eltsina, Hillary Clinton, Naina Eltsina, Raissa Gorbaciova

Luoghi citati: Mosca