Blot nuovo rappresentante francese

Blot nuovo rappresentante francese AROMA Blot nuovo rappresentante francese PARIGI. E' in partenza per Roma il nuovo ambasciatore francese in Italia, che si insedierà la prossima settimana al posto di Jean-Bernard Merimée. L'uomo su cui il capo della diplomazia Hubert Védrine ha puntato per mettere mano al complesso dossier delle relazioni franco-italiane è Jacques Blot. Cinquantanove anni, studi all'Institut d'études politiques e all'Ena, la scuola nazionale di amministrazione, appassionato di arte manierista e barocca italiana - ha seguito personalmente il restauro degli affreschi dei Carracci di palazzo Farnese, sede dell'ambasciata francese a Roma -, si è formato sulle questioni africane, prima di approdare a Roma nel 1972. Vicedirettore del gabinetto del ministero della Difesa, consigliere dell'Eliseo ai tempi di Giscard, dal '92 al '95 è stato ambasciatore della Francia alla Nato, per poi diventare direttore generale degli affari politici e della sicurezza del Quai d'Orsay. Cavaliere della Legion d'Onore, ha tre figli, tra cui due gemelle di 14 anni. Ieri pomeriggio Jacques Blot ha incontrato i giornalisti italiani a Parigi, per fare il punto delle relazioni bilaterali in vista del vertice annuale di ottobre, a Firenze. Concertazione sulle 35 ore, progetti di nuove vie di comunicazione transalpine e il dossier diplomatico dei Balcani - di cui Blot si è occupato - saranno al centro del vertice. [a. e]

Persone citate: Blot, Carracci, Hubert Védrine, Jacques Blot

Luoghi citati: Firenze, Francia, Italia, Parigi, Roma