Brutta sorpresa sul metrò

Brutta sorpresa sul metrò Brutta sorpresa sul metrò Rincaro del 50% in una notte MOSCA NOSTRO SERVIZIO Tra le tante spiacevoli sorprese degli ultimi giorni i moscoviti ne hanno avuta una particolarmente brutta, soprattutto perché li riguarda quasi tutti. Ieri mattina i primi passeggeri della metropolitana di Mosca hanno scoperto, avviandosi alle casse, che il prezzo del biglietto era aumentato addirittura del 50% in una notte. Fino a lunedì sera una corsa di qualsiasi durata e lunghezza costava 2 rubli, da ieri è 3 rubli (cioè da circa 400 a 600 lire). Una cifra irrilevante, se si prende una volta, ma che diventa sensibile per le tasche dei moscoviti, costretti a prendere la metropolitana 3-4 volte al giorno. In altre parole, un medico o un impiegato, con uno stipendio di 400500 rubli, dovrà spendere per la metropolitana la metà delle proprie entrate. Ma soprattutto il cambio del prezzo del gettone che apre l'accesso ai palazzi sotterranei di marmo e mosaico voluti negli Anni 30 da Stalin, è il segno più inesorabile dell'arrivo del tempo delle vacche magre. Per 30 anni la metropolitana - il simbolo più fastoso ed efficiente delle «conquiste» del socialismo era costata 5 copechi, una monetina diventata ormai reperto da museo. E i moscoviti, abituati negli ultimi anni a una crescita vertiginosa e costante dei prezzi del pane e della vodka, continuano a prendere molto male ogni aumento che riguarda la loro amata metropolitana. Molti però l'avevano previsto. Negli ultimi giorni è cominciata una vera caccia ai gettoni della metropolitana. Mentre i prezzi dei prodotti alimentari aumentavano del 30-50 e anche del 100 per cento, i cerchietti di plastica gialla trasparente sono stati considerati un buon investimento. Il Comune è stato costretto ieri a ordinare un altro milione di gettoni. [a. z,] La metropolitana: l'aumento del gettone come una tegola sui moscoviti

Persone citate: Stalin

Luoghi citati: Mosca