Se i monti ispirano gli artisti bambini di A. Top.

Se i monti ispirano gli artisti bambini Ateliers didattici a Palazzo Bricherasio Se i monti ispirano gli artisti bambini Piccoli artisti alle prese con i colori e la magia dei monti. Da oggi a venerdì 4 settembre oppure da martedì 8 a venerdì 11 riprende Occhio alle punte, il ciclo di ateliers didattici legati alla mostra «Le seduzioni della montagna. Da Delacroix a Depero» in corso a Palazzo Bricherasio sino al 27 settembre. La Sezione Didattica, ispirandosi all'Atelier des enfants del Centre Pompidou di Parigi, ha elaborato un programma dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni di Torino e provincia con l'obiettivo di avvicinarli al mondo artistico e alla scoperta del linguaggio pittorico. I ragazzi lavoreranno sulle opere d'arte scelte in base alle diverse sezioni della rassegna: Classicismo (1760-1820), Romanticismo (1800-1850), Realisti e Visionari (1850-1900), Moderni (1880-1930). Giocando, dovranno realizzare un acrostico, ossia un componimento in cui le prime lettere messe per ordine, corrispondono a un nome o ad altre parole determinate. Ad esempio, per il Romanticismo, i ragazzi dovranno scegliere fra i vari quadri in rassegna alcuni elementi che compongono il nome di questo movimento artistico e letterario (ad es. R come roccia, O come ombre e così via) e poi, trasponendoli sulla carta, realizzare il loro quadro romantico. Un compito che a prima vista sembra difficile ma che, assicura Daniela Magnetti, ideatrice e coordinatrice dell'attività, coinvolge con successo anche i più piccini. Gli incontri si svolgeranno a Palazzo Bricherasio, in via Lagrange 20, dalle ore 9 alle 12 con un intervallo per il gioco (il costo del ciclo di quattro appuntamenti è di 25 mila lire a partecipante). Sabato 12 settembre, alle ore 10, sempre a Palazzo Bricherasio, avrà luogo l'incontro di presentazione dell'attività didattica per l'anno 1998-'99, riservato agli insegnanti delle scuole elementari e medie di Torino e provincia (è necessaria la prenotazione). Per informazioni: 011/562.96.04. [a. top.]

Persone citate: Daniela Magnetti, Delacroix, Depero, Pompidou

Luoghi citati: Parigi, Torino