Si recita sulle piazze nei parchi e in cortile di Silvia Francia

Si recita sulle piazze nei parchi e in cortile I palcoscenici della tarda estate Si recita sulle piazze nei parchi e in cortile Sono soprattutto i palcoscenici fuori città a ospitare teatro e cabaret di tarda estate. SOTTO QUESTO CIELO. Penultima settimana di programmazione, per la rassegna organizzata da Assemblea Teatro e sottotitolata «Notti di spettacolo alla Fortezza di Fenestrelle e nelle piazze e nei parchi delle Valli Chisone e Germanasca». Questa sera alle 21,30 a Porte (località Malanaggio, campo sportivo), protagonista la cantante francese Pascale Charreton che, con i musicisti Luca Zanetti e Diego Maschera, presenterà lo spettacolo-concerto «Ti voglio tanto tango». Ispirazione briosamente parigina e eterogenee suggestioni letterarie e musicali: dall'intensità di Piazzolla all'avanguardia di Galliano, e ancora da Borges a Baricco. VEGLIE DI MEZZA ESTATE. Prosegue, con successo, il «Festival del Parco Culturale Grinzane Cavour», che propone teatro e musica tra Langhe, Monferrato e Roero. La rassegna, organizzata dal Premio Grinzane e dalle Compagnie Assemblea Teatro e Teatro Sociale di Alba, vede protagonista, domani alle 21,3 0 nel parco del Castello di Costigliele d'Asti, la stessa Assemblea Teatro con la nuova produzione «Pazze regine. La vera storia di Rosa Vercellana e Laura Bon», su testo di Fabio Arrivas e Renzo Sicco (anche regista con Lino Spadaro). Attorno alla figura di Vittorio Emanuele II, una doppia storia narrata dalle donne che lo amarono: la Béla Rosin e un'attrice torinese. Giovedì alle 21,30, a Dogliani, «Camminanti» di Beppe Rosso e Remo Rostagno. Narrata dallo stesso Rosso, una storia di partenze e arrivi, di epiche migrazioni e più attuali esodi. La stessa sera alle 23,30 a Pariglianò, «veglia» dedicata ai desaparecidos: partecipano Massimo Carlotto, Mimmo Candito e Paolo Verri, con una delegazione delle madri de Plaza de Majo. Venerdì a Montechiaro d'Asti, Laboratorio Teatro Settimo presenta, in forma di studio, «Adriano Olivetti» di Laura Curino e Gabriele Vacis: ideale seguito dello spettacolo intitolato «Olivetti» e dedicato al capostipite della famiglia di Ivrea, Camillo. MONTA' D'ALBA. In programma una rassegna di spettacoli organizzati dal Comune con il Mas Juvarra di Torino, per la XII edizione del Premio Letterario «Cocito». Si comincia il 3 alle 21, nella piazza del Castello con «Gambarotta racconta Gambarotta». S. ANTONINO DI SUSA. Dopo aver concluso il Festival «Ad ovest di Paperino» con una serata di gran successo decretato da ben 9000 spettatori, Luciana Littizzetto propone al pubblico della provincia il suo «Bella di notte e racchia di giorno». La spassosa Sabbri sarà nel cortile delle Scuole Medie sabato 5 dalle 22 (biglietti a 15 mila lire). Silvia Francia Rosso a Dogliani e la Littizzetto «Bella di notte» in Valle di Susa Rosso a Dogliani e la Littizzetto «Bella di notte» in Valle di Susa