Le ambizioni della Brutterò al Giro della Valle d'Aosta di Franco Bocca

Le ambizioni della Brutterò al Giro della Valle d'Aosta Ciclismo: oggi prima tappa, anche sulle strade torinesi Le ambizioni della Brutterò al Giro della Valle d'Aosta Quattordici squadre italiane di club (tra cui i canavesani della Brunero Bongioanni Boeris) e 17 straniere, per un totale di 155 partecipanti: è il cast del 35° Giro della Valle d'Aosta, Alta Savoia e Monte Bianco per Under 23 ed Elite, che scatta oggi da Donnas e si concluderà domenica a Praz de Lys, in Francia. Il Tour della Vallèe, che que-' sfanno riscopre le montagne dopo l'edizione addolcita del '97, è una delle corse a tappe di maggior prestigio del calendario dilettantistico internazionale e non a caso ha lanciato numerosi corridori poi emersi tra i professionisti, come Motta, Vianelli, Giupponi, Gotti (l'unico che è riuscito ad imporsi in due edizioni), Belli e Fois. La Brunero, in ripresa dopo un avvio di stagione poco felice, schiera i biellesi Maurizio Dondoglio e Igor Segala, il valsusino Arnaldo Walder, il milanese Cristian Piva (campione regionale in carica degli Elite) e il lituano Amoldas Saprikinas, che saranno guidati dall'ammiraglia dal ds Beppe Damilano. L'appuntamento è decisivo soprattutto per Dondoglio e Saprikinas, i quali proprio sulle strade valdostane, del Vallese e dell'Alta Savoia cercano il definitivo lasciapassare verso il professionismo. Tra gli altri più attesi protagonisti della corsa, ci sono anche tre degli azzurri preselezionati dal citi Fusi per i-Mondiali di ottobre in Olanda: il varesino Basso, il marchigiano Ortenzi (vincitore in primavera del Giro delle Regioni) e l'abruzzese Caravaggio. Ma puntano alla vittoria anche il siciliano Tiralongo, il laziale Giordani, il neotricolore degli Elite, Minniti, il veneziano Cigana e il moldavo Pugaci, che appare il più pericoloso tra i numerosi stranieri annunciati al via. Da segnalare che l'odierna prima tappa sconfinerà nel tratto iniziale in provincia di Torino. Poco dopo il via, che verrà dato alle 12 da Donnas, i corridori entreranno in Piemonte in località Carema verso le 12,10 e poi transiteranno da Settimo Vittone, Borgofranco, Montalto Dora, Ivrea (passaggio previsto intorno alle 12,30). Qui lasceranno la statale 26 e toccheranno poi le località di Banchette, Lessolo, Baio Doro, Quassolo, Tavagnasco e Quincinetto (ore 12,50) prima di rientrare in Valle e proseguire verso l'arrivo, situato ai 1327 metri di altitudine di Combes di Introd dopo 148 chilometri di corsa. Le strade verranno chiuse al traffico solo nell'imminenza del passaggio dei corridori. Franco Bocca