0P: la pretesta si sposta a Torino

0P: la pretesta si sposta a Torino Domani corteo davanti alla Prefettura 0P: la pretesta si sposta a Torino SCARMAGNO. Si sposta a Torino la protesta dei lavoratori della OP Computers di Scarmagno. Per domani è stato indetto uno sciopero di 3 ore, dalle 9 alle 12. Alle 9,15 partiranno i pullman che raggiungeranno il capoluogo piemontese, per una manifestazione di fronte alla Prefettura. I vertici di Firn, Fiom e Uilm, una rappresentanza dei 449 cassintegrati e il sindaco di Ivrea Giovanni Maggia saranno ricevuti dal prefetto, Mario Moscatelli. «Da lui - dice Laura Spezia, della Fiom - ci aspettiamo attenzione su questa vicenda. Da 3 mesi siamo in attesa di un segnale concreto da parte del Governo, dall'azienda e dalla Olivetti, ora non c'è più tempo da perdere». Qualche risposta po- trebbe arrivare lunedì prossimo. Per quel giorno, infatti, il ministro dell'Industria Bersani, terminate le verifiche condotte con gli azionisti di OP Computers, ha convocato sindacati e azienda per la ripresa del confronto sulla gestione della cassa integrazione. In un comunicato, si parla di «positive iniziative industriali, commerciali e finanziarie che si intendono attivare, e per le quali il ministero conferma la propria concreta attenzione». Nessuna certezza, e niente false aspettative. Fonti sindacali, comunque, lasciano supporre che l'azionista di maggioranza, Edward Gottesman, possa immettere risorse fresche nel capitale, e l'Olivetti si spera assuma un ruolo più incisivo nella vicenda.

Persone citate: Bersani, Edward Gottesman, Giovanni Maggia, Laura Spezia, Mario Moscatelli

Luoghi citati: Ivrea, Scarmagno, Torino