Il market «sfratta» lfamica dei gatti

Il market «sfratta» lfamica dei gatti Nasce da tre Comuni Montiglio Monferrato MONTIGLIO MONFERRATO. Da oggi è ufficiale l'unione tra Montiglio (1392 abitanti), Colcavagno (123) e Scandeluzza (235). La nuova entità amministrativa (decretata con un referendum popolare lo scorso ottobre: solo il 12 per cento i contrari), si chiama Montiglio Monferrato (nella foto il castello di Montiglio). Ieri è stato l'ultimo giorno per i tre smdaciinb carica nei rispettivi comuni «cabncellati»: Angelo Lago, Alfonso Pescarmona, Francesco Mattioli. In autunno (probabilmente durante il mese di novembre) gli elettori del nuovo Comune saranno chiamati alle urne per scegliere sindaco, giunta e Consiglio comunale di Montiglio Monferrato; saranno inoltre nominati i prosindaci di Colcavagno e Scandeluzza. Nel frattempo il nuovo Comune sarà amministrato dal commissario prefettizio Lorenzo Micheluzzi. Celle chiuse, detenuti in sciopero della fame SALUZZO. Quaranta detenuti della seconda sezione della casa di reclusione iniziano da stamani lo sciopero della fame a oltranza per protesta contro la direttiva ministeriale che ha imposto da inizio agosto la chiusura delle celle 21 ore su 24. Dal 17 agosto a ieri i reclusi avevano attuato l'astensione da attività lavorative. «Istituzioni e società civile - denunciano - sono insensibili ai problemi del carcere». Clandestini, arrestati altri due «passatori» NOVARA. Altri due passatori di clandestini sono stati arrestati dalla polizia di Novara. Sono albanesi, 29 e 36 anni, uno dei quali residente a Novara, con regolare permesso di soggiorno, e che ha ottenuto gli arresti domiciliari. L'accusa è di favoreggiamento nell'immigrazione di clandestini con l'aggravante di aver agito per fini di lucro. I due albanesi stavano accompagnando a bordo di una Volvo otto kosovari all'autogrill di Galliate. Il volo Genova-Zurigo messo ko da un gabbiano GENOVA. Ancora una volta, un gabbiano ha provocato problemi a un aereo in fase di decollo dal Cristoforo Colombo. Ieri mattina alle 7,30 è stato infatti annullato un volo per Zurigo della Swiss Air, perché durante la corsa sulla pista, a quanto riferiscono all'ufficio controllo traffico dell'aeroporto, l'uccello marino è finito contro un alettone e il comandante dell'apparecchio ha interrotto la manovra e per prudenza l'aereo è stato sottoposto a una verifica tecnica. Per consentire il controllo e l'eventuale riparazione, i passeggeri sono stati fatti scendere e il volo cancellato. I viaggiatori diretti a Zurigo hanno comunque trovato tutti posto sull'aereo in partenza alle 9,40. L'aeroporto genovese è fornito di tutti i più moderni mezzi per allontanare i numerosi gabbiani presenti nella zona, ciò nonostante ogni tanto qualche volatile riesce a sfuggire alle misure di sicurezza.

Persone citate: Alfonso Pescarmona, Angelo Lago, Cristoforo Colombo, Francesco Mattioli, Lorenzo Micheluzzi, Montiglio