ANTENNA

ANTENNA ANTENNA OGGI I Ricchi e Poveri da Paolo Limiti (Ci vediamo in Tv, Raidue, alle 12), le imprese di Alessandro Magno a I viaggi della macchina del tempo (Rete 4, alle 14), la squadra di Torre Annunziata a Giochi senza frontiere (Raiuno, alle 20,50), Eva Robin's e il deejay Linus a E' permesso? (Tmc 2, alle 12,30), le prefinali di miss Italia da San Benedetto del Tronto (Il sogno di miss Italia, Raiuno, alle 23,05), la vita di Madonna a Videography (Mtv-Rete A, alle 21), Cloris Brosca e Giorgio Comaschi fra gli abitanti di Caldonazzo, in provincia di Trento (La Zingara, Raiuno, alle 20,40). LEOPARDI Secondo un sondaggio pubblicato da «Class» molti vip non hanno riconosciuto i versi d'apertura del «Canto Notturno» di Giacomo Leopardi. Gigi Marzullo li ha attribuiti prima a Umberto Saba, poi a Ungaretti («c'è dentro un po' di decadentismo che però va verso l'ottimismo»). Alba Parietti, indecisa tra Petrarca e Carducci, ha alla fine indicato il secondo. Per Antonella Clerici quei versi sono stati scritti da Petrarca («Si sente che il periodo è quello». Quale? «Quello antico»), e della stessa opinione è Natalie Caldonazzo. Paolo Liguori ha pensato a D'Annunzio e Bruno Vespa si è sottratto al test. BONOLIS Paolo Bonolis a Londra per fare scansionare da un sofisticato scanner tridimensionale il suo viso. L'immagine computerizzata servirà per gli effetti speciali della sua prossima trasmisisone in onda sulle reti Mediaset. INTERNET David Filo (32 anni) e Jerry Yang (29), quotando in Borsa il loro motore di ricerca Yahoo, hanno accumulato più di due miliardi di dollari. Jeff Bezos (34 anni) ha raccolto 3400 miliardi entrando sui listini con la sua libreria on-line «Amazon». Trend altalenante per i titoli della Netscape. Quando nel 1995 entrò in listino le azioni balzarono da 28 a 87 dollari l'una, per poi scendere progressivamente di valore fino agli attuali 15 dollari, un sesto di quanto costavano tre anni fa. MISS ITALIA 1 Secondo gli organizzatori di Miss Italia quella di questi giorni è la 59" edizone del concorso, ma sull'albo d'oro ci sono i nomi di solo 55 ex miss. La prima edizione del concorso è del 1939 (all'epoca si chiamava «5000 lire per un sorriso»), ma la manifestazione venne sospesa dal 1942 al 1945. Se si decide di conteggiare anche i 4 anni in cui il concorso non venne organizzato allora quella di quest'anno è la sessantesima edizione (55 ex miss più 4 anni di sospensione più la Miss Italia che verrà eletta quest'anno). MISS ITALIA 2 La Miss Italia più famosa è stata Fulvia Franco, vincitrice nel 1948. Le sue misure erano 9863-98. Arianna David, miss nel 1993 è stata la reginetta con il seno meno prosperoso (80 centimetri). Michela Rocco di Torrepadula è stata la miss più alta della storia (182 centimetri), seguita da Roberta Capua (180 centimetri), la più bassa la varesotta Nives Zegna (163 cm.l. Giorgio Dell'Arti Foto: Madonna