21

21 FATTI E Salgari suicida per amore della moglie TORINO. Il suicidio di Emilio Salgari fu causato dal ricovero improvviso della moglie Ida in manicomio. Il legame drammatico tra il destino della sua amata «Aida» e quello del papà di Sandokan - che la Stampa aveva già ipotizzato in un articolo pubbbcato dopo il sucidio - viene ora confermato dai documenti trovati da Roberto Antonetto nell'archivio storico dell'ex Ospedale psichiatrico di Torino e pubblicati su Quaderni salgariani (Viglongo editore). Salgari si uccise con un rasoio il 25 aprile 1911 in un bosco della collina torinese: per Antonetto, autore di una nota biografia salgariana con Giovanni Arpino, le carte smentiscono l'ipotesi di una morte avvenuta in seguito a gravi ristrettezze economiche. [AdnKronos] Pen Club, in finale Migro Camilleri e Biamonti PARMA. Francesco Biamonti con Le parole la notte (Einaudi), Ida Boni con Tre donne (Ares), Andrea Camilleri con La concessione del telefono (Sellerio), Antonio Franchini con Acqua, sudore, ghiaccio (Marsilio) e Raffaele Nigro con Adriatico (Giunti) sono i finalisti dell'vm edizione del premio letterario promosso dal Pen Club italiano, presieduto dal poeta Mario Luzi. lì vincitore sarà scelto il 5 settembre a Compiano (Parma), dagli scrittori aderenti all'associazione. Alla cerimonia finale, cui parteciperà la poetessa cubana Maria Elena Cruz Varela, sarà presente anche Aligi Sassu, cui viene dedicata una grande mostra. [AdnKronos] Zavoli e Sepùlveda vincitori del «Boccaccio» FIRENZE. Il giornalista e scrittore Sergio Zavoli, con Ma quale giustizia (Eri-Piemme) ha vinto il premio «Giovanni Boccaccio». A Luis Sepùlveda è stato assegnato il premio speciale quale miglior autore straniero per il libro II vecchio che leggeva romanzi d'amore (Guanda). I premi saranno consegnati il 12 settembre a Certaldo (Firenze). [AdnKronos]

Luoghi citati: Certaldo, Compiano, Firenze, Parma, Torino