Il Caffè si legge in rete di Giancarlo Bosetti

Il Caffè si legge in rete tendenze. I magazine culturali abbandonano la carta stampata e puntano su Internet Il Caffè si legge in rete E Golem scopre cielo e terra l~]A cultura vola sulle ali di Internet. In altri tempi le riviste che accenI I devano il dibattito, AA1 scaldavano gli animi, offrivano il fior fiore degli studi saggistici in campo politico, economico, filosofico, letterario facevano bella mostra di sé in libreria. Oggi i magazine culturali abbandonano gli scaffali e i lidi della carta stampata per offrirsi al popolo telematico. Due anni fa aveva aperto la strada all'esperimento in rete Golem, rivista di letteratura e di giochi con la prestigiosa firma di Umberto Eco. Adesso spunta una nuova meraviglia informatica: Caffè Europa. Il nuovo web magazine sarà un periodico di politica, economia e cultura, e lo potremo consultare digitando www.caffeeuropa.it e farà la sua apparizione a partire da oggi, 1° settembre, diretto da Giancarlo Bosetti (coadiuvato da Riccardo Stagliano). Il nuovo net-periodico è parente stretto del bimestrale cartaceo Reset (anch'esso è stato ideato e ha alla guida Bosetti) e ne condividerà l'orientamento politico e culturale «liberalprogressista - come dice il direttore - ma con l'intenzione di accogliere voci in controtendenza». Quali gli obiettivi della neonata rivista telematica? Aiutare i fruitori a non perdersi nel vasto mare di Internet, indirizzare nella navigazione ossia selezionare, scremare e offrire il meglio di quanto viene scritto e discusso al livello internazionale. «Oggi - afferma Bosetti - gli intellettuali non sfruttano adeguatamente tutte le potenzialità di Internet. Il nostro scopo è di orientare gli utenti scegliendo il fior fiore della pubblicistica di tutto il mondo». Caffè - Europa ha rapporti privilegiati con numerose riviste che vanno dalla nota The American Prospect, diretta da Robert Reich, saggista ed ex ministro del Lavoro di Clinton, all'autorevole Pro- spect, made in Gran Bretagna. Per informare meglio ci saranno su Caffè - Europa rubriche di rassegna stampa nazionale ed internazionale, affiancate da rigorose selezioni che registrano le novità nel campo dell'informatica. Collaboreranno, tra gli altri, Alan Friedman e Roberto D'Agostino, e si porranno sul tappeto gli argomenti più svariati che vanno dall'abolizione della censura al cinema al tema dell'«umiliazio- ne» con inchieste e interviste (prendendo spunto dall'opera del filosofo israeliano Avishai Margalit che individua in questo sentimento e nel corrispondente desiderio di riscatto il motore della vita sociale). Altra novità della rivista - di proprietà di una società di cui fanno parte Reset, Francesco Micheli e Domenico Grassi sono gli accordi con gli editori italiani per anticipare capitoli di libri «freschi di stampa» e offrirli come assolute primizie. Quali le previsioni per le affermazioni del Caffè che, nei primi tempi, vivrà grazie alla pubblicità e alla sponsorizzazione di Omnitel e si propone di trovare successive strade autonome di autofinanziamento? «Pensiamo di poter toccare il tetto dei centomila "contatti" - osserva Bosetti -. Tra le straordinarie peculiarità del magazine telematico rispetto alle tradizionali riviste c'è anche la possibilità di ampliare moltissimo il suo raggio di azione». La rivista Golem, guidata dai pionieristici padri fondatori Eco, Gianni Riotta e Danco Singer adesso cambia assetto (www.rivistagolem.com.). Tra pochi giorni il nuovo direttore sarà una delle sue firme più famose, il linguista ed esperto di giochi Stefano Bartezzaghi, che tra l'altro sta per pubblicare il resoconto della sua esperienza ludica su Internet in un libro che uscirà a ottobre da Einaudi: Sfiga all'o.k. Corrai. La rinnovata Golem sarà divisa in tre parti: il Cielo, dedicata agli editoriali, la Terra, che ospiterà il tema del giorno e la Miniera, con rubriche varie e giochi di parole. Fino ad oggi il lettore informatizzato ha dato grande soddisfazione a Golem ed è «entrato» in massa - circa tremila presenze al giorno - nel suo sito che ospita, tra l'altro, la richiestissima «stanza dei giochi» di Eco. Nei prossimi numeri ci sarà un omaggio a Hugo Pratt e tra i temi del giorno vi sarà quello dedicato all'«Errore». Sbagliare con Golem non costa niente. Mirella Serra Oggi anche il dibattito si sposta on line: recensioni, editoriali egiochi affollano le pagine web ne» con inchieste e interviste (prendendo spunto dall'opera pubblicità e alla sponsorizzazione di Omnitel e si propone Oggi anchon line: reegiochi aff «Caffè Europa» nasce da una costola di «Reset» e sarà diretto da Giancarlo Bosetti (foto)

Luoghi citati: Europa, Gran Bretagna