La guerra ai parchi marini arruola Ponza e Palmarola di C. Pu.

La guerra ai parchi marini arruola Ponza e Palmarola Le due isole pronte alla crociata contro Ronchi La guerra ai parchi marini arruola Ponza e Palmarola LATINA. Dopo Portofino anche Ponza dichiara guerra a Ronchi. La giunta comunale ha affidato l'incarico al prof. Fabrizio Salberini per predisporre il ricorso al Tar del Lazio contro 1' ordinanza del ministro dell' Ambiente che dispone vincoli ambientali sulle isole di Ponza e Palmarola. La decisione, anticipata dal sindaco Antonio Balzano nei giorni scorsi, si basa anche su precedenti favorevoli; in passato altre ordinanze sono state impugnate dal comune di Ponza e dall'amministrazione provinciale di Latina e il Tar aveva sospeso l'efficacia dei provvedimenti governativi. E sull'isola si moltiplicano le iniziative di protesta nei confronti del ministro dell'Ambiente. Domani pomeriggio alle 16 è previsto un incontro pubblico tra i cittadini e il sindaco Balzano per discutere dei problemi che nascono dall'ordinanza. Mentre per il 4 gli operatori economici dell'isola hanno indetto una serrata ed una manifestazione che si svolgerà nella.vicina isola di Ventotene dove è prevista la presenza del presidente del Consiglio Prodi alle manifestazioni legate all'anniversario del manifesto federalista di Ventotene. Ma nella polemica interviene, ancora una volta, anche Legambiente: «Il mare non è proprietà privata, ma un bene che appartiene a tutti». «Non saranno le firme raccolte dai commercianti a bloccare l'istituzione del Parco di Portofino rileva l'associazione - né il ricorso al Tar del Lazio ad eliminare definitivamente l'istituzione della Riserva di Ponza». Al massimo, secondo Legambiente, «verranno allungati i tempi di realizzazione, ma non saranno certo questi argomenti a far prevalere gli interesi di alcuni su un bene che appartiene alla collettività». [c. pu.]

Persone citate: Antonio Balzano, Fabrizio Salberini, Ronchi