«Cianchino», l'eroe di Siena vince palio con cavallo rubato di M. S.

«Cianchino», l'eroe di Siena vince palio con cavallo rubato Sardegna: dopo la gara, il purosangue è di nuovo sparito «Cianchino», l'eroe di Siena vince palio con cavallo rubato CAGLIARI. Compare e subito dopo scompare, dopo aver vinto un palio in Sardegna, montato da «Cianchino», un cavallo purosangue rubato nel maggio scorso a Pisa. A notarlo - in un concorso ippico che si è svolto a Bono (Sassari) dove lo ha condotto alla vittoria Salvatore Ladu, detto «Cianchino», fantino vincitore più volte del Palio di Siena - sono stati carabinieri e polizia. Il purosangue, che per passare inosservato alle forze dell'ordine era stato truccato e «colorato» di rosso, è stato messo sotto sequestro, ma poche ore dopo è stato nuovamente rubato. La vicenda era iniziata il 16 maggio quando il cavallo «Eros Tribute», un baio inglese di quattro anni di proprietà dell'industriale Mario Pizzone di Merano, era stato rubato, causando mi danno di 350 milioni di lire, dalle scuderie dell'ippodromo San Rossore, a Pisa. Gli inquirenti avevano ritenuto che quella più plausibile fosse la «pista sarda» e dalla squadra mobile di Pisa erano state inviate segnalazione in Sardegna. Sabato pomeriggio si correva a Bono, paese natio di «Cianchino», che per l'occasione è arrivato da Siena per dare lustro alla manifestazione: la seconda edizione di «Sas Carrelas», un palio fra i portacolori dei vari rioni del paese. Il fantino ha vinto la corsa ma al termine i carabinieri della compagnia di Bono e gli agenti del commissariato di Ozieri hanno fermato cavallo e cavaliere per accertamenti. Il cavallo era iscritto col nome «Marranu», in realtà era «Eros Tribùte». Per evitare che potesse essere riconosciuto era stato camuffato con una chiazza bianca dipinta sulla fronte e sui garretti e con la colorazione di rosso della coda e della criniera. La prova definitiva verrà dal controllo ematico, sul sangue prelevato prima che sparisse di nuovo. I protagonisti della vicenda sono stati segnalati all'autorità giudiziaria, incluso il trasportatore del cavallo (pregiudicato e già denunciato a Pisa) accusato di ricettazione. Il baio è stato posto sotto sequestro e affidato all'Istituto incremento ippico della Sardegna. Ieri all'alba, ha denunciato il custode dell'Istituto, sarebbe stato rubato. Ma non ha convinto i carabinieri che l'hanno denunciato per favoreggiamento, [m. s.]

Persone citate: Mario Pizzone, Merano, Salvatore Ladu