«Entro il 2000 rete Mediaset su satellite»

«Entro il 2000 rete Mediaset su satellite» L'auspicio di Vita «Entro il 2000 rete Mediaset su satellite» BOLOGNA. «Mi auguro che presto l'Autorità di garanzia per le comunicazioni decida i tempi per trasferire sul satellite una delle tre reti Mediaset. e contestualmente abolire la pubblicità da una delle reti Rai. Spero che questo avvenga entro il 2000». Lo sostiene il sottosegretario al ministero delle Comunicazioni Vincenzo Vita che ieri è intervenuto al dibattito sulla Tv del futuro e sulla piattaforma digitale organizzato alla Festa nazionale dell'Unità. Sono intervenuti al dibattito, tra gli altri, i presidenti della Rai e di Mediaset Zaccaria e Confalonieri e Vittorio Cecchi Gori. Il decreto che fissa gli standard del decoder per la tv digitale (compresa la lista degli avvenimenti che non possono essere criptati come le partite della nazionale di calcio, i mondiali e il festival di Sanremo), è in arrivo, la bozza è già pronta. Vincenzo Vita, assicura che sarà «aperto» in modo da consentire l'accesso a tutti gli operatori e si augura «che presto l'autorità di garanzia per le comunicazioni decida i tempi per trasferire sul satellite una delle tre reti Mediaset e contestualmente abolire la pubblicità da una delle reti Rai. Spero - ha affermato - che questo avvenga entro il 2000». Pronta la risposta di Mediaset. Il direttore generale della holding televisiva del gruppo Fininvest, Mario Brugora, sostiene che «casomai», a decidere la destinazione di una delle reti del biscione «sarà l'autority e non il ministero. Oggi come oggi comunque - sottolinea Brugora - non è possibile dire se tre reti sono troppe oppure no perchè la legge parla chiaro e fa riferimento al 20% delle reti previste dal piano delle frequenze. Un piano che ancora non esiste. Anche se poi una terza rete dovesse risultare eccedente la legge dice anche che dovrà continuare a trasmettere fino a quando l'authority giudicherà congruo il numero delle parabole in dotazione delle famiglie italiane». Ir. i.]

Persone citate: Brugora, Confalonieri, Mario Brugora, Vincenzo Vita, Vittorio Cecchi Gori

Luoghi citati: Bologna, Sanremo