Avvocato gay morente di Aids

Avvocato gay morente di Aids Avvocato gay morente di Aids UNO dei primi film sulla condizione omosessuale e sulla tragedia dell'Aids, il più intenso, forse il più importante e quello che ha maggiormente influenzato spettatori e cineasti. Philadelphia di Jonathan Demme, storia d'un giovane brillante avvocato gay morente di Aids che, difeso da un collega nero, si batte in tribunale contro la discriminazione commessa dallo studio legale che l'ha licenziato con un pretesto e vince, si rifa a un processo celebrato appunto a Philadelphia nel 1990. Capita di rado che i film a tesi siano anche bei film: questo, benissimo recitato da Denzel Washington più che da Tom Hanks pure molto bravo, è volutamente popolare, classico nel genere cineprocessuale. Efficace, commovente, ben diretto, con qualche eccesso melodrammatico e qualche riserva: per non urtare nessuno, il protagonista e suo compagno Antonio Banderas (foto) non scambiano mai un gesto di tenerezza; è troppo repentina la conversione dell'avvocato nero dall'omofobia sprezzante alla solidarietà compassionevole; per evitare effetti troppo impressionanti o sgradevoli, i segni della malattia sulla faccia e su corpo di Tom Hanks risultano irrealistici. [Lietta Tornabuoni] [video, grazie] rifa a di rado da Denzel Wa e] eccesso melodrammatico e qualche riserva: per non urtare nessuno, il protagonista e suo compagno Antonio Banderas (foto) non scambiano mai un gesto di tenerezza; è troppo repentina la conversione dell'avvocato nero dall'omofobia sprezzante alla solidarietà compassionevole; per evitare effetti troppo impressionanti o sgradevoli, i segni della malattia sulla faccia e su corpo di Tom Hanks risultano irrealistici. [Lietta Tornabuoni] ali treezzo . ArSeguitissimo. Ligabue è da sempre «inseguito» da gran parte de' d.j. italiani e i suoi concerti fanno regolarmente il pienone Seguitissimo. Ligabue è da sempre «inseguito» da gran parte de' d.j. italiani e i suoi concerti fanno regolarmente il pienone Philadelphia. (1993) di Jonathan Demme, con Tom Hanks, Denzel Washington, Jason Robards, Antonio Banderas. Columbia Tristar Video (DVD). In vendita

Luoghi citati: Columbia