ROUMIAGE PROVENZALE

ROUMIAGE PROVENZALE ROUMIAGE PROVENZALE Musica e incontri occitani a Entracque e Coumboscuro IMPARTIRANNO il 31 agosto RfP da Barcellonette, Saint- ■ Martin Vésubie, Erabrum. Attraverseranno le montagne e il 4 settembre si fermeranno a Sancto Lucio de Coumboscuro, nel cuore della Val Grana. Sono i pellegrini del «Roumiage de setembre», l'incontro provenzale internazionale che ogni anno richiama centinaia di persone. La prima tappa della «traversata» sarà il 1° settembre a Entracque, nella Val Gesso; il 3 settembre a Demonte in Valle Stura e infine il 4 a Coumboscuro. Qui l'arrivo è previsto per le 18; in serata gli ospiti saranno salutati dalle musiche tradizionali delle Alpi occidentali proposte dai «Trouveur Valdoten». Il 5 settembre, alle 10 apertura del primo salone italiano di liuteria e incontro tra i suonatori di musica tradizionale delle Alpi Occidentali. Alle 15 «Lou pichin pichot», atelier per bambini, giochi e racconti tradizionali; alla stessa ora convegno sulle minoranze etniche. In serata danze attorno al fuoco e spettacolo dei Tarabastal in «Carneval en Prouvengo». Il 6 settembre messe in provenzale (ore 9,30 eli); nel pomeriggio (ore 15) «court d'amour» con Tarabastal, L'Academio Prouvencalo, 1 balarin dal besse; in serata, ore 21, «U prevostu nevo», atto comico con la compagnia San Michele. Il 5 settembre, ore 10,30, gite guidate al borgo di Monterosso e alla cappella di San Sebastiano; dischi con gruppi e autori nel salone della liuteria. A Coumboscuro ristorazione e servizio navetta continuato da Sancto Lucio per i paesi della Valle Grana il 5 e 6 settembre, dalle 14 alle 2. In alberghi e ristoranti menù fisso a 30 mila lire, mezza pensione 50 mila (completa a 70 mila). Inf.: 0171/98771. la.f.]

Persone citate: Sancto Lucio, Sancto Lucio De Coumboscuro, Trouveur

Luoghi citati: Entracque