IN CERCA DI FONTI MAGICHE

IN CERCA DI FONTI MAGICHE MONFERRATO IN CERCA DI FONTI MAGICHE Tutti a cavallo come Parsifal tra riti antichi e banchetti B ENVENUTI nel magico mondo di re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda. Dal 28 agosto al 6 settembre si ricreeranno atmosfere medioevali: per il terzo anno consecutivo torna la «Cerca», la caccia al tesoro a cavallo ispirata alla leggenda. Stavolta, in una porzione di Monferrato (i territori di Costigliele, Calosso, Agliano) da sempre ricca di fonti naturali, bisognerà trovare l'ampolla magica. Un pretesto (secondo l'obiettivo che la Provincia, organizzatrice della manifestazione, si è data) per riscoprire a cavallo la fitta rete di sentieri che segna il territorio e accogliere nuovi gruppi di turisti, amanti dell'ambiente naturale e dell'enogastronomia. Alla «Cerca delle fonti miracolose» sono attesi non meno di 130 cavalieri, provenienti dal Nord Italia. Dall'estero arriveranno le compagnie di Goteborg (Svezia) e Bellinzona (Svizzera). La caccia al tesoro si svolgerà il 5 e 6 settembre, preceduta da numerose iniziative. Il 28 agosto, nella suggestiva cornice notturna del Duomo di Asti, ci sarà l'apertura ufficiale della manifestazione: oltre 100 personaggi in costume faranno rivivere i racconti e riti della Cer- ca. La Signora delle Fonti, affiancata da sette dame, inviterà il re e i cavalieri a passare il Tanaro alla ricerca dell'ampolla. Obiettivo che si concretizzerà nei due giorni di permanenza in Monferrato: il 5 settembre i partecipanti batteranno i sentieri di Costigliole e Calosso, impegnati in prove cavalleresche e di astuzia. Per l'occasione, sarà ripristinata l'antica galleria sotterranea che un tempo collegava le scuderie del castello di Costigliole, sede della contessa di Castiglione, a strada Pozzo. Il 6 settembre i cavalli scaleranno le colline tra Costigliole e Agliano, centro termale in rilancio, tornando poi nel paese della contessa per la premiazione. Tra le prove che le compagnie (da un minimo di 4 a un massimo di 6 cavalieri ed amazzoni) dovranno sostenere, il racconto (di un minuto) sulle cose fantastiche viste e vissute nel primo giorno della Cerca. Nel weekend trascorso in Monferrato ci saranno anche tornei equestri, banchetti d'onore e spettacoli di corte. Compariranno gli sbandieratoli «Alfieri delle Terre Astesi», mentre usciranno dagli armadi i costumi esibiti anni fa da Costigliole al Palio di Asti. Numerosi anche gli appuntamenti che precederanno la caccia al tesoro. Il programma prevede quattro concerti serali di musica celtica: il 1° settembre ad Agliano (con i The Lilting Haddock), il 2 a Calosso (KyleNa-No), il 4 e il 5 a Costigliole (Seelie Court e La Ghironda). Il 31 agosto Agliano ospiterà l'incontro su «L'acqua nel romanzo epico», tema affrontato dal regista astigiano Livio Musso, ideatore e direttore artistico della Cerca. Il 4 settembre, a Calosso, appuntamento col teatro medioevale di strada. In programma anche mostre di fotografia, pittura e fumetti. Inf.: 0141/592.275-352.713 o su Internet (www.axt.it/erranti/cerca). Laura Nosenzo A fianco il castello di ( hsiigliole. Sotto, a sinistra danze occitani' a Coumboscuro e a destra le Sorelle Si/burbe

Luoghi citati: Asti, Calosso, Costigliole, Monferrato, Nord Italia, Svezia, Svizzera