VEGLIE, TEATRO E RACCONTI

VEGLIE, TEATRO E RACCONTI VEGLIE, TEATRO E RACCONTI Al Festival del Parco Grinzane «Pazze Regine» e madri d'Argentina SECONDA settimana per il Festival del Parco Culturale Grinzane Cavour «Veglie di mezza estate» che propone una riflessione sul «teatro raccontato». Langa, Roero e Monferrato, da sempre terra di scambio tra montagna e pianura, tra mare ed entroterra, diventano crocevia di narrazioni con la parola, il gesto, la danza, la musica, complici la magia delle notti d'estate e i grandi vini. Venerdì 28 agosto alle 21,30 in piazza Carlo Alberto a Dogliani, Peppe Barra, storico fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, racconterà «Lu cunto de li Cunti» in un napoletano barocco e colorito; seguirà Gisella Bein in «Glazba», un breve racconto di Erri De Luca che ha per protagonista una donna nell'inferno della Bosnia. Barra e De Luca, insieme con Aldo Grasso, parteciperanno a fine serata alla veglia «dal mare di Napoli al mare delle Langhe», con testimonianze dette da Michele Di Mauro. Dolcetto e vini della Campania accompagneranno le letture. Sabato 29 al Teatro Sociale di Alba Ivano Mareseotti è protagonista di «Carta Canta» di Raffaele .Baldini e il mimo Paolo Nani di «AÌiens». La serata si conclude alla Cascina Bernardina in compagnia di Moni Ovadia, Erri De Luca e Carlin Petrini per «L'Yiddish da cantare e da bere». Domenica 30 agosto al castello di Barolo il giovane autore Tiziano Scarpa proporrà «Pop corn» vincitore del «Prix Italia '97» per la fiction radiofonica. Alle 21 nella piazza del castello la compagnia di ballo Abbondanza-Bertoni in «Spartacus» e alle 23 in località Aie Sottane il concerto spettacolo «Maccaroni Circus», seguito da merenda di mezzanotte. Al castello di Grinzane alle 23 Oliviero Corbetta e Gisella Bein, insieme con Lorenzo Mondo e Maurizio Rosso, leggeranno pagine di Pavese e di Beppe e Marisa Fenoglio. Mercoledì 2 settembre a Costigliele d'Asti, Assemblea Teatro proporrà nel Parco del Castello «Pazze Regine», storia di Vittorio Emanuele II e dei suoi amori. Giovedì 3 settembre a Dogliani in piazzetta Belvedere Beppe Rosso darà voce ai suoi «Camminanti», mentre alla frazione Naviante di Farigliano (dove alla fine degli Anni 70 trovarono rifugio una trentina di esuli argentini) Massimo Carlotto, Mimmo Candito, Paolo Verri (di cui pubblichiamo a fianco un intervento) con le madri di Plaza de Majo porteranno la loro testimonianza sui desaparecidos.

Luoghi citati: Aie Sottane, Barolo, Campania, Farigliano, Grinzane Cavour, Italia, Napoli, Veglie