"CONTRO,,

"CONTRO,, "CONTRO,, PROSEGUE a Castagnole delle Lanze «Contro», la rassegna dedicata alla canzone «impegnata», nelle sue più eterogenee sfumature. In effetti, di «impegno» si può parlare anche nel caso dei C.S.I. di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni, sul palco sabato 29 (ingresso 25 mila lire). Il loro rock ad alto contenuto poetico agisce ad un livello subliminale, ma finisce per essere un atto d'accusa contro la barbarie dell'Occidente e l'intolleranza verso le culture «diverse». Il disagio esistenziale espresso da Ferretti, del resto, è sentito intimamente proprio da troppi ragazzi per poter pensare che «tutto va bene» in questa fine di millennio. L'impegno dei C.S.I., poi, si esplica anche nella pratica, con il sostegno ai gruppi nuovi fornito dal loro Consorzio Produttori Indipendenti. E' la scuderia in cui sono cresciuti gli EstAsia, che venerdì 28 (concerto gratuito) si esibiscono con Magma e Voltapagina in una serata dedicata alle nuove proposte. Domenica 30 (biglietti a 20 mila lire) si torna al filone cantautorale più classico, con l'esibizione del talento cuneese Gianmaria Testa, finalmente profeta in patria dopo anni di successi solo all'estero. Con lui, Marco Berruti e Paco Ibariez, quest'ultimo in rappresentanza di una delle scuole di maggior tradizione nella musica di protesta mondiale, quella iberica, a suo tempo in prima linea contro il franchismo. «Contro» assegna per l'occasione le sue targhe di riconoscimento. Dopo i Nomadi, premiati la scorsa settimana, è il turno di C.S.I. («gruppo dell'anno»), Bassapadana («rivelazione»), Gianmaria Testa, ritenuto il miglior artista piemontese, e dello stesso Ibahez, in rappresentanza della canzone d'impegno nel mondo. I concerti si svolgono in piazza San Bartolomeo alle 21,30, informazioni allo 0141/877.880. [p. f.] Gianmaria Testa. A destra Giovanni Lindo Ferretti In basso Ivano Mareseotti "CONTRO,,

Persone citate: Ferretti, Gianmaria Testa, Giovanni Lindo Ferretti, Marco Berruti, Massimo Zamboni, Paco Ibariez

Luoghi citati: Castagnole Delle Lanze