PEPERONI & SPETTACOLI

PEPERONI & SPETTACOLI CARMAGNÒLA PEPERONI & SPETTACOLI Dal 28 agosto al 6 settembre una Sagra ricca di musica CARMAGNOLA si veste a festa per la 27a edizione della Sagra del peperone, dal 28 agosto al 6 settembre. E' ovviamente il peperone il re della festa, eppure sono tante le iniziative collaterali che il tipico prodotto della terra carmagnolese può sembrare quasi un pretesto per le altre manifestazioni, dal mercato agli spettacoli, dalle mostre alle visite ai monumenti. Per orientarsi tra i luoghi deputati alle varie manifestazioni segnaliamo che piazza Sant'Agostino ospita punti di vendita del peperone e di altri prodotti, e la sera diviene un salotto musicale; e che la tettoia e i giardini degli Antichi Bastioni ospitano stand enogastronomici, bar, ristorante e la sera spettacoli. Tutto il centro è comunque coinvolto, ed è facile trovarvi le segnalazioni anche per le mostre e le altre inziative. Si comincia venerdì 28 agosto, alle 21 in piazza Sant'Agostino, con l'inaugurazione ufficiale e il concerto della Winds Orchestra Big Band. La Sagra resterà attiva fino al 6 settembre con questo orario: da lunedì a venerdì 19-24; sabato 16-24; domenica 10-24. Qualche segnalazione dal programma. Sabato 29 agosto, alle 21 in piazza Sant'Agostino concerto con Metissage e in piazza Antichi Bastioni esibizione del gruppo vocale L'Una e Cinque. Domenica 30 agosto, dalle 15 degustazioni e folclore nel centro storico, con maschere, bande musicali, sbandieratori e majorettes; alle 15,30 in San Filippo The Stick & String Quartet; alle 21 in piazza Sant'Agostino serata danzante con Dina Manfred Orchestra e in piazza Antichi Bastioni «Frammenti», concerto per voce e chitarra con Giovanna Gattuso e Pino Russo. Lunedì 31, alle 21 i due concerti nelle due piazze offrono la scelta tra i Walamber's e Alice Castle. Martedì 1° settembre, sempre alle 21, la scelta è tra i Gai Saber e Hypocondria; oppure, in piazza Garavella, degustazioni e ballo; e per i bambini, marionette Lupi nel cortile di Casa Cavalli. Mercoledì 2 settembre alle 21 il Trio Etno Wordbitmusic in piazza Antichi Bastioni e alle 21,30 musica e danza dalla Spagna con Flamenco Libre in piazza Sant'Agostino. Giovedì 3 settembre alle 21 musica e allegria in piazza Sant'Agostino con La Banda Osiris (nella foto); degustazioni e ballo in piazza Verdi e zona Bussone.

Persone citate: Alice Castle, Bussone, Dina Manfred, Etno, Flamenco Libre, Giovanna Gattuso, Lupi, Osiris, Pino Russo

Luoghi citati: Carmagnola, Spagna