Rompersi la testa ma con logica

Rompersi la testa ma con logica GIOCHINTERNET Rompersi la testa ma con logica L computer può giocare a scacchi, ma questo non basta per poter dire che è intelligente. Oltre alla logica, sono necessarie anche le emozioni, come ha dimostrato il neurologo portoghese Antonio Damasio nel suo libro L'errore di Cartesio. Damasio ha studiato diversi casi di pazienti che, per incidente o malattia, hanno perso completamente la loro emotività, conservando però intatta la capacità di «ragionamento logico». H loro quoziente intellettuale può anche risultare elevato, ma il loro comportamento risulta «insensato». La logica del computer è ancora lontana dall'intelligenza e riesce a risolvere ben pochi giochi logici. Per ora, possiamo continuare a divertirci noi. Un buon punto di partenza per i giochi logici su Internet è il Thinks.com: http://vmw.thinks.com/puzzles/index.htm Rom Il lettore troverà centinaia di giochi e problemi e una «webguide» che lo porterà ad altre serie di giochi, sufficienti per riempire non solo un'estate ma più anni di tempo libero. Eccone uno che arriva dal MIT: ftp://rtfhi.nut.edu/pub/usenet/news.answers/puzzles/archive/logic Un albergatore affitta una camera a 3 persone per 30$. Si accorge poi che la camera costa solo 25$ e manda un fattorino per restituire ai tre i 5$ in più. Il fattorino, per non trovargica si in difficoltà nel dividere 5 dollari per 3, decide di tenersi 2$ e restituisce solo 1$ a ciascuno dei tre. Dunque: i tre avevano pagato 10$ e riottengono 1$ ciascuno. Hanno quindi pagato 9$ ciascuno e 27$ in tre. Il fattorino ha 2$ che aggiunti ai 27$ precedenti fanno 29$. Manca un dollaro. Dov'è finito? Un altro caso. Sulle etichette di tre grandi scatoloni c'è scritto rispettivamente «Limoni)), «Arance» e «Limoni e Arance». Non vediamo l'interno degli scatoloni, ma sappiamo che nessuna delle tre etichette è corretta. Come mettere a posto le etichette se ci è concesso di estrarre un frutto da una sola delle tre scatole? Cercate all'Università di Vienna: http://studl.tuvnen.ac.aVé9226344/Themes/Puzzles/logic.html Federico Peiretti Innumerevoli problemi che il computer (per nostro divertimento) non sa ancora risolvere Un paio di esempi e qualche indirizzo per occupare, volendo, anni di tempo libero 99

Persone citate: Damasio, Federico Peiretti