SCIENZIATI

SCIENZIATI SCIENZIATI L'asso di Levi Montatemi Il biotech secondo Rijkin H ANS Magnus Enzensberger: che farà fare questa volta al suo alter ego bambino dopo la fortunata immersione della matematica? Una sorta di «ritorno al futuro» che Einaudi presenta con la rituale domanda Dove sei stato, Roberto? Pregasi tornare ragazzi, anche chi dovrebbe piuttosto vedersela con il peso degli anni ancora una volta sdrammatizzato, con buona pace' di Cicerone e anche Bobbio, dalla nonagenaria premio Nobel Rita Levi Montalcini che nell'oso nella manica a brandelli (Baldini) ci vuol far affrontare i problemi della vecchiaia con serenità e sicurezza dimostrandoci che il cervello con gli anni se perde alcune prerogative ne acquista altre che superano quelle perdute, vedi Michelangelo, Galilei, Picasso etc. Conforto fornitoci parallelamente dal gerontologo Francesco Antonini nei Migliori anni della nostra vita, made in Mondadori. Libri scientifici? Perché porsi una domanda che non ci sfiorerebbe con Fuochi fatui e funghi nucleari, una serie di ardue questioni sulla fisica cui risponde il Nobel Georges Chapak con l'accademico delle scienze americano Richard L. Garwin per Baldini, e tanto meno (stesso editore) con II secolo biotech, ovvero quali sorprese ci sta preparando la rivoluzione biotecnologica, esemplarmente illustrata da Jeremy Rifidn, l'autore di La fine del lavoro dal quale riceviamo l'invito perentorio a non considerare la biotecnologia come una faccenda da scienziati, ma come una macchina nuova e potente e che «prima impareremo a guidarla, meglio sarà». Il che vale per tutte le discipline scientifiche alle quali l'editoria «generalista», anche nel nostro Paese, tenta di avvicinarsi sempre di più ben sapendo che, profetica l'intuizione di un grande uomo di cultura come Giulio Bollati, il mondo umanista dovrà fondersi per sopravvivere in quello dei muovi» (o «antichi») saperi: sicché a parte la casa torinese nata e cresciuta con le stimmate della scienza (notevoli tra i numerosi, un paio di saggi in via di pubblicazione, dal celebre Il mito e l'uomo di Robert Caillois a La sesta estinzione di Richard Leakey e Roger Lewin, vale a dire «la complessità della vita e il futuro dell'uomo»), il cimento vede impegnati soprattutto l'antica sensibilità della Garzanti (occhio a Oltre ilpensiero - La sfida dei computer all'intelligenza umana di James Bailey per arrivare nientemeno che a Le gioie delp greco secondo David Blatner) mentre Cortina, con Giorgio Cosmacini, riflette su Ciarlataneria e medicina e Mondadori, con Guy Claxton, ci invita a scegliere tra Jl cervello lepre e la mente tartaruga! Saremo in grado, almeno, di capire? Rita Levi Montalcini pubblicherà «L'asso nella manica a brandelli»: come affrontare con serenità i problemi della vecchiaia

Luoghi citati: Cortina