SPIRITUALI

SPIRITUALI SPIRITUALI De Mello, Coelho e new age contro la gamba di Messori INTITOLA Brevetto di volo per aquile e polli, vale a dire «Esercizi per il benessere dell' anima e del corpo»: è il nuovo best-seller annunciato di Anthony De Mello, per ottobre da Piemme che, ci si chiede, come la metterà dopo la sconfessione del Vaticano all'opera (non tutta, solo quella post edizioni Paoline) del gesuita indiano. «Abbiamo altri due titoli oltre a questo - dicono a Casale - usciremo regolarmente, ma premettendo al testo la notifica della Congregazione per la dottrina della fede». Vedremo quanto i lettori italiani dimostreranno di essere conformisti. E' evidente comunque, un po' dappertutto nelle case editrici con bacino d'affari new age-ispirational, che il filone sta impallidendo anche se sia Longanesi, primo motore «alto» benché commerciale delTafflato spirituale sia la Sperling meritevole di aver prodotto anch'essa libri mai volgari, annunciano altri viaggi nella spiritualità celtica, conversazioni con Dio, meditazioni cui non si sottrae, benché su altro piano, neppure la Bompiani con Paulo Coelho curatore delle Lettere d'amore del Profeta, cioè Gibran, peraltro stupende (del quale la Piemme pubblica una sorta di opera omnia) mentre da Rizzoli sta per uscire con il titolo Il lato attivo dell'infinito il testamento spirituale inedito dell'appena defunto Carlos Castaneda. Ma se la religione è, come secondo noi è, altra cosa allora non lasciamoci scappare Credere e narrare il Dio dei cristiani di Enzo Bianchi (Piemme); il nuovo collo- quio del rabbino di Roma Toaff con Elkann sul tema cruciale del Messia e gli ebrei (Bompiani); la ricognizione a tutto campo che Carlo "Tullio Altan con Massimo Massenzio ha compiuto su Religioni simboli società per Feltrinelli, ovvero «sul fondamento umano dell'esperienza religiosa», l'inchiesta che il figlio del sindacalista Trentin pubblica da Baldini con lo pseudonimo di Adige Zorzi su II cattolicesimo in Cina oggi, l'ultimo libro di Madre Teresa Nel cuore del mondo da Rizzoli che ha in serbo il boccone più prelibato per l'autorevolezza e la forza comunicativa dell'autore, Vittorio Messori, e l'argomento dell'«inchiesta»: Il miracolo avvenuto nel 1640 in Spagna, cioè la ricrescita di una gamba amputata a un giovane contadino aragonese devoto della Vergine, «il prodigio per eccellenza» dice Messori che affronta ancora una volta «lo scandalo della religione». E per chi, poi, voglia, riequilibrare il panorama non solo le Verità e menzogne della Chiesa cattolica nell'analisi del sudamericano Pepe Rodriguez per gli Editori Riuniti ma anche la nuova collana di tascabili «Secreta», esoterismo, filosofie iniziatiche, storia delle religioni sotto l'ombrello della Marsilio, editrice tra le più laiche. Paulo Coelho ha curato le «Lettere d'amore del Profeta», un carteggio di Gibran, in uscita da Bompiani

Luoghi citati: Casale, Cina, Roma, Spagna