Investite in Ginsberg

Investite in Ginsberg EUREKA Investite in Ginsberg 0 visto le menti migliori della mia generazione». In effetti ci si potrebbe fermare a questo puntò. Il problema però è che in Urlo di punti a cui fermarsi non ce ne sono poi molti. Anzi, non ce n'è nessuno. Per cui sarebbe necessario continuare con: «Distrutte dalla pazzia, affamate nude isteriche, trascinarsi per strade di negri all'alba in cerca di droga rabbiosa, hipsters dal capo d'angelo ardenti per l'antico contatto celeste con la dinamo stellata del macchinario della notte...», fino ad arrivare alla fatidica: «Col cuore assoluto della poesia della vita macellato dai loro corpi buoni da mangiare per mille anni». Ora: di regola, è meglio diffidare dei poeti. Se fanno davvero i poeti, e si limitano a scrivere poesie, di solito vendono pochissime copie dei loro libri, diventando una maledizione per amici e familiari - le scarse royalties non mettono di buon umore - e soprattutto per i loro editori: perché se un qualsiasi titolo non va in classifica, la colpa, a detta dell'autore, è sempre di chi gliel'ha pubblicato, oltreché della superficialità e/o stupidità della massa dei lettori. Se, invece, oltre che poetare, i poeti si mettono a scrivere - nella speranza di ingenti guadagni - anche narrativa e i loro libri continuano a vendere al di sotto delle aspettative, allora in essi si scatena una specie di risentimento epocale e universale: e la prima domanda che fanno, incontrando chiunque abbia pubblicato anche solo un manuale di giardinaggio, è: «Ma tu, quanto guadagni?». La poesia, del resto, traffica con i recessi più intimi deU'animo umano, arrivando a disvelare il cuore stesso delle cose. Alien Ginsberg, da parte sua, venne da molti criticato per aver accettato incarichi universitari, entrando a far parte di quel «sistema» da lui stesso criticato. Quegli incarichi, però, gli permisero di continuare a scrivere le sue poesie. Che, a proposito di soldi; non corrono rischi di svalutazione. Lasciate perdere la Borsa. Investite in Ginsberg. Giuseppe Culicchia E' vero che la poesia, anche la più grande, non dà pane, ma almeno non si svaluta «Uurh» della beat generation continuerà a risuonare, a disvelare il cuore della vita 99

Persone citate: Alien, Ginsberg, Giuseppe Culicchia