Molinette, dalla cucina sparivano le porzioni di M. Acc

Molinette, dalla cucina sparivano le porzioni Denuncia degli inservienti alla polizia Molinette, dalla cucina sparivano le porzioni / responsabili sono due marocchini che agivano del tutto indisturbati Finora si accontentavano di un riparo in un angolo tranquillo dell'ospedale, per trascorrere la notte, soprattutto d'inverno. Adesso, gli extracomunitari e i barboni che vagano nei sotterranei delle Molinette hanno scoperto anche come raggiungere le cucine per mangiare a sbafo. E' accaduto ieri pomeriggio' un cuoco e un inserviente hanno denunciato alla polizia di avere sorpreso pochi minuti prima due marocchini mentre rubavano piatti di arrosto destinati alla cena dei ricoverati. I due ladri hanno raggiunto il corridoio centrale di chissà quale reparto ai piani superiori del San Giovanni Battista, e utilizzando il montacarichi delle vivande come ascensore sono scesi uno dopo l'altro nei sotterranei, intrufolandosi in cucina dov'erano già pronti i vassoi destinati alla distribuzione. Non è il primo furto del genere, stando al racconto dei due dipendenti: nei giorni scorsi, dagli scaffali del magazzino accanto alla cucina, sarebbero scomparse altre vivande. Un mistero, fino a ieri, quando l'evidenza dei fatti ha permesso di capire dove finisca parte della scorta. «Più che il furto di cibo - raccontano ancora i due dipendenti dell'ospedale - ci preoccupa che barboni e vagabondi mettano le mani tra gli scaffali, o ancor peggio sui carrelli dove sono già pronti i piatti da portare nei reparti. Sarebbe pericoloso in qualunque cucina, ma soprattutto qui, in un ospedale, dove l'igiene dovrebbe essere ancora maggiore». Per questo motivo cuoco e inserviente hanno sporto subito denuncia alla polizia. «Uno scrupolo. E' bene bloccare subito questa gente - concordano ovunque in ospedale -, prima che cominci il passaparola e ci ritroviamo a combattere anche qui, come in pronto soccorso di medicina, contro i vagabondi che già circolano estate e inverno nei sotterranei». Nelle cucine delle Molinette, il più importante ospedale regionale, si preparano e vengono distribuiti ogni giorno 5 mila pasti: colazione, pranzo e cena. «Evidentemente - ipotizzano il cuoco e la polizia - di notte gli sbandati cercano nuovi luoghi dove intrufolarsi o rubare, e stavolta hanno scoperto le cucine». I due dipendenti delle Molinette, ieri, hanno tentato di bloccare i due marocchini: ma appena i ladri si sono resi conto di esser stati scoperti mentre rubavano l'arrosto, sono spariti nel nulla, riuscendo a far perdere le proprie tracce nell'immenso labirinto di corridoi di questa cittadella sanitaria. [m. acc]