Odissea in mezzo al mare Tirreno

Odissea in mezzo al mare Tirreno Dramma a lieto fine nel golfo di Follonica per tre giovani amici toscani Odissea in mezzo al mare Tirreno Per otto ore aggrappati al catamarano rovesciato GROSSETO. Odissea in mezzo al mare per tre giovani toscani. Sono stati tratti in salvo dalle motovedette della guardia costiera dopo quasi otto ore trascorse aggrappati ad un catamarano, a bordo del quale avevano lasciato la spiaggia di Pratoranieri, nel Golfo di Follonica, e che si era capovolto un quarto d'ora dopo la partenza. Fabrizio Cecchini, 18 anni, di Massa Marittima (Grosseto), proprietario dell'imbarcazione, Alessio Gaggioli, 17 anni, e Daniele Federico, 15 anni, ambedue di Firenze, erano partiti verso le 15 di sabato ed sarebbero dovuti rientrare entro le 17. E' stato il padre di Cecchini, non vedendoli arrivare per quell'ora, a dare l'allarme che ha messo in moto le operazioni di salvataggio, coordinate dalla Capitaneria di porto di Livorno, alle quali hanno preso parte tre motovedette, un elicottero della Marina militare, un gommone della Crose Rossa, un gommone della Lega navale di Follonica. I tre ragazzi, che erano legati all'imbarcazione, sono stati avvistati verso le 23 due miglia al largo del pimtone di Scarlino, fatti salire a bordo di una motovedetta ed accompagnati nel porto di Piombino dove sono stati visitati da um medico. Erano molto scossi e infreddoliti, ma in buone condizioni fisiche. Hanno raccontato di aver chiesto aiuto ad imbarcazioni di passaggio che però non si sarebbero fermate. Sono rimasti aggrappati con tutte le loro forze in attesa dei soccorsi, si sono rincuorati a vicenda, senza mai perdersi d'animo. Dopo otto ore, il salvataggio e il ritomo in porto, dove U attendevano i genitori. [c. c.j

Persone citate: Alessio Gaggioli, Cecchini, Crose, Daniele Federico, Fabrizio Cecchini

Luoghi citati: Firenze, Follonica, Grosseto, Livorno, Massa Marittima, Piombino, Scarlino