Notte di paura in Calabria di R. V.

Notte di paura in Calabria Rogo sui monti di Vibo: distrutte alcune case, danni ingenti Notte di paura in Calabria Handicappato salvato dalle fiamme VIBO VALENTIA. Cinque abitazioni interamente divorate dalle fiamme, due studi medici messi fuori uso, un disabile portato in salvo appena in tempo, una lavanderia ed un negozio di abbigliamento per bambini danneggiati. Il fatto che molte delle abitazioni fossero disabitate toglie poco alla gravità dell'incendio che l'altra notte ha tenuto col fiato in sospeso gli abitanti di Serra San Bruno, centro montano che domina il versante dello Ionio catanzarese e del Tirreno vibonese. L'incendio si è sviluppato in centro abitato, lungo la via principale del paese, corso Umberto I, nella parte più a monte, a pochi metri dal ponte sul fiume Ancinale. Una zona che si addentra in una parte di bosco, in località Spinetto. Secondo i primi accertamenti, sarebbe stato un corto circuito a provocare l'incendio, che dallo studio medico di un pediatra si è poi propagato prima allo studio di un oculista, poi ad altre abitazioni. Le fiamme, a quel punto, spinte da un forte vento, hanno avvolto un intero tratto di corso Umberto su entrambi i lati, a pochi metri dal ponte sul fiume Ancinale. I primi soccorritori hanno provveduto a spostare subito alcune autovetture parcheggiate in zona, per il timore che potessero essere anch'esse avvolte dalle fiamme. Molte, in quella zona, le case non abitate, perché abbandonate o magari utilizzate solo qualche mese l'anno. Molte le strutture in legno, soprattutto i tetti, facili preda delle fiamme, per domare le quali i vigili del fuoco del comando provinciale di Vibo Valentia e del distaccamento di Chiaravalle hanno lavorato per quasi tutta la notte. I danni, secondo una prima stima, sfiorano il miliardo di lire, ma la cifra potrebbe salire ulteriormente. Qualche strascico polemico sui tempi di intervento dei vigili del fuoco, polemiche però legate soprattutto alla mancata istituzione a Serra San Bruno di un distaccamento, del quale si parla da anni. Accertamenti sulle cause dell'incendio sono stati avviati, oltre che dai tecnici dei vigili del fuoco, anche da polizia e carabinieri. [r. v.]

Persone citate: Spinetto

Luoghi citati: Calabria, Chiaravalle, Serra San Bruno, Vibo Valentia