«Vince il consumatore» di Lui. Gra.

«Vince il consumatore» «Vince il consumatore» Ruggiero (Oliveti Italia) «La qualità costa meno» ROMA. Nicola Ruggiero è presidente di Unaprol, l'organismo che raggruppa le associazioni di produttori di olive e di una delle prime due Moc tricolori, la Oliveti d'Italia, con sede ad Andria. Quali aspettative avete da questa iniziativa? E' assimilabile a una commercializzazione in proprio? «La nostra filosofia ha tre pilastri: politica della qualità per soddisfare il consumatore più esigente; offerta di un olio d'oliva al 100% italiano; certificazione a ogni stadio della lavorazione, tramite un sistema informatizzato che ci permette di seguirla in ogni sua fase. E nel processo vengono eliminati molti costi di intermediazione. Commercializziamo attraverso-la rete della Delverde, che fa pasta e non olio, ma certifica volentieri che il nostro prodotto è quello giusto per la sua pasta di prima qualità». E ne ricava benefici anche il consumatore? «Senz'altro puntiamo a essere competitivi. Ma non è coi prezzi che ci facciamo strada nel mercato, e comunque non a scapito della qualità. La nostra forza è una rete di alcuni fra i migliori produttori di olive di Puglia, Basilicata e Calabria». Come mai un network così esteso? Non era più pratico operare su base locale? «La legge prevede un organismo inter-regionale, proprio per favorire le aggregazioni». Ma siete riusciti a darvi una struttura «leggera»? «Non volevamo costruire l'ennesima cattedrale nel deserto al Sud. Anziché sprecare denaro in cemento, come troppi hanno fatto prima di noi, abbiamo occupato uno stabile che il ministero ci ha fornito gratuitamente per trent'anni. Abbiamo anche evitato di ratizzare un deposito centrale, con i doppioni e le spese connesse; il sistema informatico ci informa della quantità e qualità di olio in ogni contenitore aziendale, e su questa base prepariamo le miscele ottimali, col minimo indispensabile di spostamenti». [lui. gra.]

Persone citate: Nicola Ruggiero, Oliveti Italia

Luoghi citati: Andria, Basilicata, Calabria, Italia, Puglia, Roma